sabato 25 giugno 2011

Villa Celimontana Festival




Venerdì 1° luglio, con il concerto dei Circolabili, in una delle più belle e antiche ville romane, giunto alla sua XVIII edizione, apre "Villa Celimontana Festival".
La rassegna, manifestazione storica dell’Estate Romana, quest’anno con la direzione artistica di Ilaria d’Alberti, propone differenti percorsi artistico-culturali e, come spiega il sottotitolo “Circus”, amplia la sua proposta, arricchendo il cartellone con una serie di spettacoli che uniscono varie forme d’arte contemporanea che vanno dal teatro alla musica, dalla poesia alle arti plastiche alla danza fino all’arte circense.
Un modo nuovo di pensare un festival: più sorprendente, evocativo, colto, raffinato ma comunque sempre rivolto a un pubblico più ampio e variegato possibile.
Nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia Villa Celimontana celebra la ricchezza e la creatività letteraria del nostro paese e della nostra lingua portando in scena testi con una forte connotazione italiana e regionale tutti accompagnati e sottolineati da partiture musicali, imprescindibile tratto distintivo del festival estivo.

Tra i 44 spettacoli serali si segnalano, il 2 luglio i premi David di Donatello 2011 Rocco Papaleo e Rita Marcotulli, che insieme a Luciano Biondini ci condurranno in un viaggio “coast to coast” in Basilicata.
Roma verrà omaggiata il 7 luglio da Giorgio Tirabassi (uno dei protagonisti televisivi più amati ) con il suo spettacolo Coatto Unico senza intervallo insieme al contrabbassista Daniele Ercoli e al percussionista Giovanni Lo Cascio.
L’8 luglio la poesia visuale dell’artista/scultrice/scrittice Eugenia Serafini sarà sottolineata dal trio del sassofonista Gabriele Coen.
Il 9 luglio rimaniamo al sud con Enzo DeCaro e con la cantante Ottavia Fusco che presentano “Imaginaples” uno omaggio a Napoli, alle sue sonorità e ai suoi colori.
Il 10 luglio Amanda Sandrelli interpreterà Agrippina nello spettacolo NERO con la musica di Riccardo Biseo
Il 21 luglio, Calvino e le Città invisibili sono i protagonisti dello spettacolo recitato da Massimo Popolizio (quest'anno premiato come miglior attore con il Premio E.T.I. Gli Olimpici del teatro) accompagnato dalle sonorità jazz di Javier Girotto.
Il 29 luglio il testo di Matteo Bandello, Gli amanti di Verona – che tradotto da Arthur Brooks divenne il modello su cui si basò la versione di Shakespeare di Romeo e Giulietta – sarà recitato dagli attori Manuela Mandracchia (da poco sul grande schermo con Nanni Moretti nel film Habemus Papam) e Fabio Cocifoglia accompagnati da Barbara Eramo e Stefano Saletti, in un brillante connubio tra letteratura classica e musica disco anni ’70 rivisitata in chiave world.
Il 30 luglio Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo accompagnati dalla chitarra di Domenico Ascione reciteranno “Dal Mare” un testo di Piero Gaffuri.

Il
4 agosto sarà una “Nottecampana” con i versi del poeta toscano messi in scena da Carlo Monni (fiorentino doc, più volte compagno di scena di Roberto Benigni) e con le composizioni musicai di Arlo e Giampiero Bigazzi e Orio Odori della storica “factory” indipendente MATERIALI SONORI.
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Louis-Ferdinand Céline e il 5 agosto, verrà celebrato in "Partitura per un massacro", con le voci recitanti di Ubaldo Lo Presti e di Daniela Stanga accompagnati dalla musica di Roberto Bellatalla e la danza di Benedetta Capanna.
Il 6 agosto sarà una serata dedicata alla magia dell’arte di Federico Fellini grazie alla giovane compagnia ONDADURTO Teatro che mette in scena “Felliniana”, uno spettacolo patrocinato dalla FONDAZIONE FELLINI, che utilizza coreografie acrobatiche, effetti di luce, giochi d’acqua, grandi macchinari scenici in movimento insieme a suggestive immagini video che si integrano in diretta alle azioni performative.
Villa Celimontana dedica quattro serate alla canzone italiana: il 3 luglio il gruppo capitanato da Sandro Deidda, “6 in jazz” con un omaggio a Lucio Battisti, all’insegna dell’improvvisazione jazz; il 4 luglio con Bungaro e la presentazione del suo nuovo cd ARTE; il 16 luglio con Donatella Rettore e il suo Caduta Massi Tour e il 23 luglio con il concerto spettacolo delle Sorelle Marinetti, (trio che vanta collaborazioni con Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Arisa e un’infinità di apparizioni televisive) con il repertorio di brani swing composti da noti autori degli anni trenta e divenuti nel tempo degli evergreen.

Non mancheranno gli ospiti internazionali: il 5 luglio la cantante statunitense Cheryl Porter insieme al suo trio, omaggerà MINA e le sue più famose canzoni, in un concerto in chiave “black”; il 24 luglio con The Whiffenpoofs of Yale’s University il più famoso coro universitario a cappella del mondo che eseguirà il grande repertorio dei “classici” americani da Gershwin a Porter.
Il 27 luglio , una serata all’insegna del “Dark Theatre” con i sorprendenti Mr Pustra e Joe Black accompagnati dalla musica dei The Five Villains metteranno in scena le atmosfere gotiche e poetiche ispirate ai migliori film di Tim Burton.

La vera arte circense sarà protagonista in tre spettacoli: quello dell’apertura, il 1 luglio con i Circolabili che si esibiranno in un concerto tutto accompagnato da saltimbanchi, giocolieri e tango sui trampoli; il 15 luglio saranno di scena la Compagnia Orma del Leone e il latin jazz di Natalio Mangalavite.
Il 19 luglio dall’Argentina uno spettacolo di puro circo che ruota intorno l’atmosfera del tango, con il suo sapore e la sua sensualità interpretato da una donna sola Gaby Corbo, piena di stravaganza e humor: cambi di costumi, giocoleria, magia, canto, verticali a più di due metri di altezza...
Quest’anno la manifestazione chiuderà con un finale “esplosivo” grazie al “ROCK’N’ ROLL CIRCUS” FESTIVAL, tre giorni interamente dedicati alla musica da ballo più coinvolgente: il 10 agosto con Ballroom Kings, l’11 con i Four Vegas e il 12 con la storica formazione fiorentina Dennis and the Jets
Inoltre mostre fotografiche, istallazioni d’arte contemporanea, spettacoli di burattini corsi di musica e di arte circense dedicati ai bambini, tutte attività che si svolgeranno durante l’arco della giornata: novità di quest’anno infatti è l’apertura di una parte dell’area del festival dalle ore nove del mattino a notte inoltrata.
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

0 commenti:

Posta un commento