giovedì 5 luglio 2012

Notti di cinema a Piazza Vittorio



Prende il via questa sera uno degli eventi più amati dell’Estate Romana: Notti di Cinema a Piazza Vittorio, giutna alla sua XVI edizione.

Realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, per l'estate 2012 offrirà, come sempre, un programma di qualità, con i titoli migliori della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster ad una programmazione di qualità italiana e internazionale. Di seguito alcuni dei titoli selezionati: il Premio Oscar The Artist, Melancholia, Carnage, il campione di incassi Quasi Amici, il Premio Oscar come Miglior Film Straniero, Una Separazione. Naturalmente ricchissima anche la proposta di film italiani: da La Kriptonite nella Borsa di Ivan Cotroneo a Scialla! dell’esordiente Francesco Bruni, da Benvenuti al Nord di Luca Miniero a Immaturi – Il viaggio di Paolo Genovese.

Per tutta l'estate, fino al settembre, i giardini della piazza, grazie ai due maxischermi Dolby Digital, proporranno al pubblico 3/4 proiezioni ogni sera per un totale di circa 150 film. Un cartellone ricco e vario, in grado di accontentare ogni tipo di pubblico.

Nell'ambito della manifestazione torna anche quest'anno la rassegna “IL PING PONG DEL CINEMA ITALIANO” cura di Franco Montini (critico cinematografico) e Francesco Alò (Direttore Artistico della NUCT) che, ogni lunedì e giovedì, presenterà approfondimenti sul cinema italiano e sarà luogo di incontro tra attori, registi e spettatori, allo scopo di favorire una maggiore conoscenza del cinema nazionale, sempre più capace di intercettare il gradimento del grande pubblico. Per la serata inaugurale è prevista la partecipazione di Gianni Amelio che presenterà il suo ultimo film Il Primo Uomo


Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa XVI edizione, Notti di Cinema a Piazza Vittorio ospiterà RADIO ROCK E IL CINEMA la rassegna di film musicali, ideata in collaborazione con Radio Rock, per evidenziare il rapporto tra la Musica e il Cinema. Dal 10 al 20 luglio verranno raccontate sullo schermo “storie di musica” attraverso la proiezione di 3 famose pellicole: I Più Grandi di Tutti in apertura , a seguire, This Must Be The Place con la partecipazione speciale del regista Paolo Sorrentino e In Viaggio con una Rockstar, in chiusura della rassegna.
Si conferma, inoltre, la partnership con ATAC realizzata per promuovere ed incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per la fruizione del tempo libero e che, per questa edizione si rinnova nelle sue forme con sconti e promozioni.
L’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio sarà poi arricchita dall’ormai tradizionale presenza dei GRANDI FESTIVAL, che propongono in anteprima, in versione originale con sottotitoli italiani, una selezione dei migliori film presentati nei rispettivi festival (48a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro; 65° Festival del film Locarno).

Le date:

  • IX edizione del Pesaro Film Festival a Roma (6-8 luglio)
  • XII edizione di Locarno a Roma (30 agosto - 2 settembre)


Ingressi e promozioni:

INTERO € 7,00; RIDOTTO € 6,00*(Ogni ingresso consente la visione di due film sullo stesso schermo ad eccezione dei Festival)
Formula Fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio!
*(previa esibizione di titolo di riconoscimento: titolari Metrebus Card possessori BIT timbrato, possessori COUPON ATACLUB, Over 65, Studenti Universitari, titolari Feltrinelli Carta Più, Arion Card, Bibliocard/Bibliopass, UnaCittà, Upter, Interclub, NUCT, iscritti SNCCI, Dipendenti Policlinico Umberto I di Roma, , Scuola di Cinema G.M. Volontè, UGL Terziario

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

XVI edizione5 luglio / 2 settembre


0 commenti:

Posta un commento