lunedì 29 ottobre 2012

Alphaville Cineclub, !Diversamente giovani!


Imperdibile appuntamento all’Alphaville Cineclub nella settimana dal 31 ottobre al 4 novembre 2012! Nella sede di via del Pigneto 283 alle ore 21.00 avrà luogo la rassegna !Diversamente giovani! dedicata sia a chi non è più nel fiore degli anni che a chi, invece, sta vivendo appieno la sua giovinezza!
Sei grandi pellicole ci mostreranno, infatti, come si possa vivere la vita a 360°, nonostante la propria primavera sia passata da diversi anni ormai! E ci si renderà conto che, in fondo, giovani e meno giovani (o, perché no, “diversamente giovani..”) sono molto più simili di quanto si è portati a credere!

31 ottobre La casa del sorriso
La rassegna avrà inizio mercoledì 31 ottobre con la visione di La casa del sorriso, lungometraggio diretto nel 1991 da Marco Ferreri. Come non lasciarsi coinvolgere dalla storia d’amore tra Adelina e Andrea, due ospiti di una casa di riposo della Romagna? Una passione viva e bruciante dai risvolti esilaranti!
Giovedì 1  novembre è in programma la proiezione di Una storia vera, magistralmente diretto nel 1999 da David Lynch. Il lungometraggio, presentato in concorso al 52° festival di Cannes, si basa su un fatto realmente accaduto e racconta l’incredibile storia di Alvin Straight, un contadino dell’Iowa che, nel 1994, a 73 anni, intraprese un lungo viaggio a bordo di un piccolo trattore tagliaerba per andare a trovare il fratello reduce da un infarto. Una ricca galleria di personaggi ed uno sterminato paesaggio americano faranno da cornice a questa incredibile opera del maestro David Lynch, che, di certo, non deluderà il pubblico!

2 novembre Marigold Hotel
Venerdì 2 Si parte alle ore 21:00 con la visione di Marigold Hotel, lungometraggio diretto nel 2012 da John Madden. Un gruppo di pensionati britannici stufi della vita di tutti i giorni decide di recarsi a Jaipur, in India, attratti dal lusso promesso dal Marigold Hotel. Una volta arrivati sul posto, però, i nostri protagonisti si renderanno conto che l’hotel in questione è, in realtà, molto meno lussuoso di quanto era stato loro promesso! Ciò non impedirà loro, però, di vivere delle esperienze che cambieranno in meglio le loro vite.

La seconda parte della serata prevede una serie di visioni e letture dedicate a Pasolini.
  
3 novembre
Nelly e Monsieur Arnaud
Sabato 3 Il pubblico potrà assistere a due proiezioni. Si comincia con Nelly e Monsieur Arnaud, diretto nel 1995 da Claude Sautet. Arnaud, anziano e ricco magistrato in pensione, assume come dattilografa a ore la bella e giovane Nelly. Così apparentemente diversi, ma in realtà molto più simili di quanto sembri, i due stringeranno un’intensissima amicizia costellata anche da desiderio e gelosie.
E si continua con Il posto delle fragole, capolavoro diretto nel 1957 da Ingmar Bergman, che racconta la storia del vecchio professore Isak Borg, il quale, dovendosi recare a Lund per ritirare un prestigioso premio accademico, affronterà insieme alla nuora un lungo viaggio in macchina, ma, soprattutto, un lungo viaggio introspettivo, in cui rivivrà i momenti più significativi della sua vita. 

La rassegna si concluderà domenica 4 con la visione di Caccia alle farfalle, diretto nel 1992 da Otar Iosseliani. Agnés e Solange, due anziane cugine nobili, vivono serenamente in un raffinato castello del XVII secolo. Le loro vite verranno stravolte, però, nel momento in cui prima dei giapponesi e poi dei parenti dalla Russia si faranno avanti con l’intenzione di acquistare la loro dimora.

 




Dal 31 ottobre al 4 novembre 2012
 ALPHAVILLE CINECLUB
Roma, Via del Pigneto, 283

! Diversamente giovani !
Quando il cinema supera gli 'anta' in 6 pellicole doc...

0 commenti:

Posta un commento