martedì 9 ottobre 2012

Casa del jazz, Jazz Standards


Per “Iazz Standards”, mercoledì 10 novembre, Gerlando Gatto conduce alla Casa del Jazz,un nuovo appuntamento per le  “guide all’ascolto” dedicate agli standard.In questa seconda puntata delle guide all’ascolto dedicata agli Standard del Jazz, in corso di svolgimento ogni mercoledì alla Casa del Jazz di Roma, il noto giornalista e critico musicale Gerlando Gatto esaminerà tre brani: “But not for me”, “A night in Tunisia” e “Django”.
“But not for me” venne composto da George & Ira Gershwin nel 1930 per il musical “Girl Crazy” e allora venne interpretato da Ginger Rogers. Successivamente tre le incisioni che sono risultate particolarmente significative nell’ambito del jazz: quella di Lee Wiley del ’39, quella di Ahmad Jamal e infine quella straordinaria di John Coltrane.
“A night in Tunisia” è uno dei pezzi fondamentali del bebop: composto da Dizzy Gillespie e Frank Paparelli nel 1942, mentre il trombettista era nella fila dell’orchestra di Earl Hines, vanta a tutt’oggi oltre 500 incisioni. Tra le versioni più celebri quella di Charlie Parker del 28 marzo 1946 e quella di Art Blakey & Jazz Messengers live al Birdland.
“Django” è uno dei pezzi simbolo del Modern Jazz Quartet. Venne composto dal leader del gruppo, John Lewis, nel 1954 dedicato al grande chitarrista di origine gitana, Django Reinhardt. Anche in questo caso molte le incisioni importanti tra cui quelle di Bill Evans, Tete Montoliou e Cedar Walton.Ospiti di questo appuntamento:Giampaolo Ascolese batteria, Filiberto Palermini sax, Elio Tatti basso.
mercoledi 10 ottobre  2012
CASA DEL JAZZ

(sala concerti)
ore 19 
“Jazz Standards”
Guida all’ascolto a cura di Gerlando Gatto
“A Night in Tunisia”
“Django”
“But not for me”
Ospiti: Giampaolo Ascolese batteria,
Filiberto Palermini sax, Elio Tatti basso
Ingresso libero
 PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 17 ottobre ore 19
 “Pannonica” e “Round Midnight”
Ospiti Ada Montellanico voce , Francesco Diodati chitarra
Ingresso libero
mercoledì 24 ottobre ore 19
“Lover man” e “You don’t know what love is”
Ospite Stefano Sabatini pianoforte
Ingresso libero
mercoledì 31 ottobre ore 19
“Naima”
Ospite Marcella Carboni arpa
Ingresso libero
mercoledì 7 novembre ore 19
“Un mondo di standard
Ospite Enrico Pieranunzi pianoforte
Ingresso libero

0 commenti:

Posta un commento