sabato 20 ottobre 2012

Mischa Maisky inaugura la stagione della Filarmonica


 

domenica 21 ottobre ore 18 al Teatro Olimpico Mischa Maisky e
il suo violoncello,aprono la stagione della Filarmonica Romana
Sarà il grande violoncellista Mischa Maisky ad inaugurare la stagione 2012-13 della Filarmonica Romana. Il suo suono possente e duttile; il suo strumento che sembra poter cantare come una voce umana.

Mischa Maisky torna alla Filarmonica Romana per il concerto d’apertura di stagione domenica 21 ottobre al Teatro Olimpico, dedicato alla memoria del violinista Piero Farulli, recentemente scomparso. 

Maisky, con il suo prezioso violoncello Montagnana del ‘700, ci conduce lì dove la regola e l’invenzione trovano un insuperabile punto d’incontro: “un grande diamante, con tante sfaccettature diverse che riflettono la luce in innumerevoli modi” così il musicista lettone sul capolavoro bachiano delle sei Suites, di cui eseguirà la n. n. 3 in do maggiore BWV 1009, la n. 2 in re minore BWV 1008 e la n. 6 in re maggiore BWV 1012. Composte fra il 1717 e il 1723, probabilmente per il violoncellista Christian Bernhard Linigke quando Bach era “Kapellmeister” a Köthen, le sei Suites sono senza dubbio fra le più amate e virtuosistiche opere mai scritte per violoncello. 

Durante la serata, la Filarmonica Romana consegnerà a Maisky il Premio “Una Vita per la Musica” che l’istituzione capitolina riserva ai grandi interpreti del nostro tempo. E al termine del concerto l’artista sarà lieto di incontrare il pubblico per autografare i suoi dischi.

Con questo concerto si apre anche il ciclo con Bach, la gaia scienza che raccoglie una serie di concerti che quest’anno la Filarmonica dedica al “Kantor” di Lipsia: “perché dell’inventivo rigore di Bach – spiega Sandro Cappelletto direttore artistico della Filarmonica Romana –, della sua capacità di unire speculazione e affetti, la nostra anima e il nostro corpo, continuiamo ad avere bisogno, come di una bussola sicura”.

  

Da DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 
 TEATRO OLIMPICO
ORE 18.00
MISCHA MAISKY
con Bach, la gaia scienza

Biglietti: 30, 25, 20 € (più diritto di prevendita). 
Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.  
Info: tel. 06-3201752
email promozione@filarmonicaromana.org

0 commenti:

Posta un commento