martedì 2 ottobre 2012

Teatro Vascello, Il Principe Mezzanotte

Il Principe Mezzanotte, premiato come miglior spettacolo dall’osservatorio critico degli studenti, dal 6 ottobre in scena al Teatro Vascello.

Lo spettacolo, che rientra nella programmazione per ragazzi, è una vera porta dimensionale permetterà a piccoli e grandi di entrare in un’altra dimensione e vivere un evento straordinario. Sul palcoscenico una “stanza magica”, onirica, accoglie gli spettatori attraverso un inusuale pertugio: un comò, appositamente realizzato per diventare una piccola porta una volta privato dei cassetti.
 

Il Principe Mezzanotte è una storia tenebrosa, divertente e buffa, ma anche un po’ paurosa.

"C’è una volta un principe, dico c’è perché mica è morto poveretto, insomma c’è una volta un principe di nome Mezzanotte, nato a mezzanotte e perdutamente innamorato del buio e delle stelle. Perché senza il buio le stelle non si vedono, giusto? tutti pensano che la  notte protegga e nasconda fantasmi, lupi e streghe e che la luce del giorno, invece, renda il mondo splendido e sereno. Eppure è proprio di notte che prendono vita i sogni. Ma anche i sogni più belli posso trasformarsi in incubi, proprio come accadde al nostro povero principe, costretto a nascondersi in un magico comò per sfuggire alla maledizione della terribile strega Valeriana.
 

La strega infatti si era talmente innamorata del nostro pallido principe che quando lui la respinse, la strega gli lanciò la maledizione: il giorno in cui il principe si fosse innamorato si sarebbe trasformato in un essere mostruoso. Paura eh? Da allora Mezzanotte, rimpicciolito con tutto il suo castello e i suoi servitori vive triste e solitario, in attesa che qualcuno sciolga la maledizione. Ma che succede? Qualcuno è entrato nel castello? 

C’è un gran trambusto, inseguimenti, porte che sbattono, luci che vanno e vengono, a quanto pare la storia sta per avere inizio. Non ci resta che entrare se vogliamo sapere come andrà a finire, si, proprio attraverso comò, ve l’ho detto che è magico, non temete, il principe è molto ospitale, un vero gentiluomo, entrare, entrate, su, sembra che non siate mai entrati in un comò..."

   

Il Principe Mezzanotte è vittima di una maledizione: quando incontrerà il vero amore sarà destinato a trasformarsi in un essere mostruoso. Per sottrarsi a tale destino decide di non innamorarsi mai, si rinchiude in un maniero fumoso e vive da solo, triste e malinconico. Un carosello di personaggi buffi e grotteschi ci porteranno nel mondo di questa fiaba delicata e romantica raccontata con uno stile insolitamente noir, misterioso e poetico.

6-7 e 13-14 ottobre 2012
TEATRO VASCELLO
Direttore artistico Manuela Kustermann

IL PRINCIPE MEZZANOTTE

regia, drammaturgia, scena, luci, suoni | Alessandro Serra
con | Valentina Salerno, Andrea Castellano, Massimiliano Donato
Orari spettacoli: sabato ore 17 domenica ore 15 Prezzi:  Adulti € 10,00 bambini € 8,00

0 commenti:

Posta un commento