giovedì 4 ottobre 2012

Viaggi dell’Arte

Prenderò il via il via da Frosinone, la IV edizione de I Viaggi dell’Arte, che dal 6 al 21 ottobr da  2012, propone eventi per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, l’arte a tutto tondo, perché la cultura è vita ma è anche giacimento, ricordo, memoria collettiva e divertimento. 
Gli appuntemnti sono a Frosinone (6 e 7 Ottobre), in provincia di Roma protagonista sarà Bracciano (13 e 14 Ottobre) e in quella di Viterbo Bassano Romano (20 e 21 Ottobre).
In programma 15 spettacoli,  tra teatro di prosa, danza e concerti, 3 Spettacoli di teatro ragazzi, 6 Spettacoli teatro di strada, animazione e concerti itineranti, 3 Convegni.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e di facile accesso alle persone diversamente abili.


 La manifestazione è nata tre anni fa da un’idea della Fed. It. Art.(Federazione Italiana Artisti) in collaborazione con l’ A.T.C.L. (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) e sostenuta dall’ Assessorato  alla Cultura della Regione Lazio, con l’obiettivo non solo di fare spettacolo itinerante all’interno della regione, ma soprattutto di riscoprire e valorizzare le risorse culturali, teatrali e musicali del territorio laziale.

La IV de “I Viaggi dell’Arte”, a
Novembre/Dicembre 2012 aprirà una finestra sulla importante rassegna “EXIT”, che si svolgerà presso il teatro dell’Orologio di Roma.

Francesco Paolantoni, 6 ottobre a Frosinone
ore 21 Auditorim Comunale
 
Il primo l'appuntamento è a Frosinone, sabato 6 e domenica 7 ottobre
all’ Auditorium Comunale Paolo Calapietro  in Via Grappelli, con un ricco programma di spettacoli tra musica, teatro, animazione per i più piccoli. In programma Il 6 ottobre lo spettacolo per ragazzi Amore e magia nella casa di Pulcinella (ore 17) e lo show di Francesco Paolantoni in Che fine ha fatto il mio io? (ore 21).

 Domenica 7 ottobre si parte con “Animando la piazza” (ore 10,30) Si tratta di un concerto itinerante di percussioni con gli AKUNA MATATA, seguito da uno spettacolo teatro di strada con ABRAXA TEATRO.
Viviana Toniolo e Vittorio Viviani in Oh Dio Mio!
7 ottobre Auditorium Comunale di Frosinone ore 21

Alle 18,00 appuntamento da non perdere con la compagnia del Teatro Vittoria - Attori & Tecnici in “Oh Dio Mio!” di Anat Gov con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani, regia  Nicola Pistoia.

La seconda tappa vede protagnista la città di
Bracciano. Il 13 ottobre la Biblioteca  di Piazzale dei Pasqualetti (ore 17) propone lo spettacolo Teatro Ragazzi: Opera Pima in Le Tre Melarance. Mentre la Sala Conferenze dell’archivio storico di Piazza Mazzini, 5, ospiterà un convegno dibattito sulla cultura (ore 17,30) Ancora spettacolo in serata, quando  all’Auditorium Comunale di Via delle Ferriere (ore 21) sarà di scena la compagnia Gruppo Teatrale Essere in Roma in-cantata.

Domenica 14 ottobre in piazza IV Novembre torna con il concerto itinerante di percussioni degli  AKUNA MATATA di  Animando la piazza” (ore 10,30) seguito da uno spettacolo teatro di strada con ABRAXA TEATRO. Ancora musica nel pomeriggio con il Concerto di musica popolare: Tammurriarè, in programma all’Auditorium Comunale di Via delle Ferriere (ore 18)

Sabato 20 ottobre tappa a Bassano Romano (VT). Si parte dal Cortile della scuola elementare di Via A. Vespucci (ore 17) dove sarà di scena lo spettacolo teatro ragazzi Ti ricordi Peter con la compagnia Eleusis Teatro, mentre la Palestra dell'istituto ospiterà (ore 17,30) convegno/dibattito sulla cultura. 

La Biblioteca Comunale di Via A. Vespucci (ore 21) dà appuntamento a tutti per lo spettacolo "Il fosso dei giochi" con la compagnia La Favola dell'essere, con Tony Allotta e Sabrina Dodaro, regia Gabriele Linari.

Domenica 21 ottobre il viaggio continua sempre a Bassano Romano con il concerto itinearente i Animando la Piazza e gli Akuna Matata (ore 10,30) presso il Parco Pubblico di Via della Resistenza, seguito anche questa volta dallo spettacolo teatro di strada degli Abraxa Teatro. Alla Biblioteca Comunale di Via A. Vespucci, il viaggio dell’arte si conclude con lo spettacolo di Fabrizio Gannini “So' romano veramente e me ne vanto!”.

Il progetto “I Viaggi dell’Arte” parte dal territorio affinché tutti possano usufruire del valore, dell’esperienza e della produzione dello SPETTACOLO DAL VIVO, pensando ad esso come bene essenziale per la
  crescita dell’individuo e della comunità sociale: un individuo non più solo fruitore passivo dell’evento ma integrato nell’evoluzione della qualità dell’offerta culturale in un’ottica policentrica e diffusa.

0 commenti:

Posta un commento