martedì 30 ottobre 2012

XI Festival di Musica e Arte Sacra


Roma Sinfonietta il 2 novembre apre
il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Torna anche quest'anno il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, che vedrà coinvolte le tre basiliche papali romane di San Pietro, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore e quelle di Sant'Ignazio di Loyola e Santa Maria in Aracoeli. In tutto sette appuntamenti che offriranno al pubblico complessi e solisti di fama internazionale, a partire dalla presenza dei WIENER PHILHARMONIKER orchestra in residence del Festival.

Il festival  si svolgerà dal 2 al 13 novembre e sarà dedicato all’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI (11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013). 
 
Il festival, fin dal suo nascere, è sempre stato promosso e organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, nata per valorizzazione l’arte sacra e il repertorio musicale sacro legato ai luoghi che ospitano i concerti del Festival. Numerosi sono gli interventi di restauro svolti in questi anni per il recupero di importanti beni artistici: a Roma, nelle Basiliche di San Pietro, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Sant’Ignazio di Loyola, al Pontificio Istituto di Musica Sacra, nella Necropoli Vaticana, nel Palazzo Apostolico in Vaticano; a Loreto, al Pontificio Santuario della Santa Casa di Loreto. Quest'anno la Fondazione ha sostenuto e portato a termine il lavori di restauro del prospetto sud della Basilica di San Pietro e della Fontana della Burbera.

Dal 2 al 13 novembre, dunque, sei concerti e la tradizionale Santa Messa accompagnata musicalmente, saranno accolti nella cornice offerta dalle tre Basiliche papali romane – San Pietro, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore – cui si affiancano la Basilica di Sant’Ignazio in Campo Marzio e di Santa Maria in Aracoeli. Come ogni anno il Festival richiama complessi orchestrali e corali di livello internazionale a partire dai Wiener Philharmoniker (orchestra in residence del Festival) quest’anno nella formazione da camera, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Roma Sinfonietta, il Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", dall'Inghilterra giunge il Westminster Cathedral Choir e dalla Germania il Johann-Rosenmüller-Ensemble con il Bach Choir Siegen al loro debutto italiano.

 Pern la serata inaugurale, venerdì 2 novembre (ore 21) è stata scelta la Basilica di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio dove verrà eseguita na rarità musicale, la Messa da Requiem del compositore romano Giovanni Sgambati (1841-1914) eseguita dall'Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Ulrich Walddörfer e i Cori da concerto dell’Associazione corale Stuttgarter Liederkranz, solista il baritono Ulf Bästlein.
Il secondo appuntamento del Festival vede impegnata l'Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Markus Stenz mercoledì 7 novembre alle ore 21 nella Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio con la Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner. Si rinnova, dunque, anche quest'anno la collaborazione tra la Fondazione pro Musica e Arte Sacra e il Teatro lirico capitolino che si affida alla bacchetta di uno dei maggiori direttori tedeschi dei nostri giorni, Markus Stenz, allievo di Bernstein e Ozawa, attuale Direttore musicale dell'Opera di Colonia, Direttore principale ospite della Hallé Orchestra e Direttore pricipale della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra. 

 
Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina
Il terzo appuntamento del Festival, pur essendo a carattere privato, assume un rilievo del tutto eccezionale, perché si tratta di un omaggio al fratello di Papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger, sacerdote e musicista. Di lui sarà eseguita, infatti, domenica 11 novembre alle ore 18 nella Cappella Sistina, la Missa Anno Santo affidata alle voci del Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" diretto da Massimo Palombella. Il concerto, in Vaticano, sarà offerto ai Membri nel Circolo dei Sostenitori e gli Amici Categoria Gold della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Nella stessa giornata, ma alle ore 21, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli risuoneranno le più celebri note di Claudio Monteverdi con il suo Vespro della Beata Vergine Maria eseguito su strumenti originali dal Johann-Rosenmüller-Ensemble diretto da Ulrich Stötzel, con il Bach-Chor Siegen.

Doppio appuntamento, poi, con il Westminster Cathedral Choir diretto da Martin Baker.
Il primo è lunedì 12 novembre alle ore 20 nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore i coristi inglesi si affiancheranno a quelli della Cappella Sistina, per un concerto suddiviso in due parti: la prima dedicata alla Polifonia romana e la seconda a Sei secoli di musica corale cattolica dalle isole britanniche. Le musiche in programma sono di Palestrina, Perosi, Taverner, Tallis, Byrd, Howells (1892-1983), MacMillan (1959) e Mawby (1936).

Il giorno successivo, martedì 13 novembre alle ore 16 nella Basilica Papale di San Pietro, per accompagnare la Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, il Coro britannico eseguirà canti gregoriani e brani di polifonia sacra di Palestrina, Tomas Luis de Victoria e Francisco Guerrero.

Sempre martedì 13, a chiusura del Festival, uno degli appuntamenti più attesi, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura (Abside di San Paolo) alle ore 21, protagonisti i Wiener Philharmoniker nella loro formazione da camera per un concerto interamente dedicato a Mozart. Saranno eseguiti l'Adagio e Fuga in do min. K 546 (versione per archi trascritta da Mozart nel 1788 della Fuga in do min. per due fortepiani K 426), la Sinfonia n. 29 in la magg. K 201 e poi tre pezzi sacri affidati alla voce del soprano Chen Reiss: il Laudate Dominum tratto dalle Vesperae de Dominica K 321, il famosissimo e spettacolare Exsultate, jubilate K 165 e la virtuosistica aria di Amital Quel nocchier dall'oratorio sacro La Betulia liberata K 118.
Vincitrice del prestigioso Diapason D’or per il recente CD Liaisons, Chenn Reiss vanta collaborazioni con i principali teatri d’Europa, dalla Scala, alla Deutsche Oper di Berlino, dal Maggio Musicale Fiorentino al Théâtre des Champs- Élysées di Parigi, diretta da bacchette prestigiose quali sir Rattle, Barenboim, Gatti, Harding, Mehta, Nagano, Tate.

Tutti i concerti e la Santa Messa sono a ingresso libero e gratuito , fino a esaurimento dei posti disponibili, per prenotare il proprio posto chiamare il numero 06-68808693 oppure visitare i siti:www.festivalmusicaeartesacra.net; www.fondazionepromusicaeartesacra.net


0 commenti:

Posta un commento