venerdì 9 novembre 2012

Al Ponchielli di Latina "Imprò"


Imprò, lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale più rappresentato, torna al Teatro Ponchielli di Latina. Sabato 10 novembre la squadra della Compagnia Maia di Latina (Marco Bonfanti, Francesca Federico, Leonardo Giglio e Michele Imparato) dovrà vedersela contro i rappresentanti di Voci e Progetti di Perugia (Diana Bruno, Nicola Frascati, Daniele Roma, Alessandro Ruta), una delle realtà più giovani e vivaci del panorama dell’improvvisazione teatrale italiana.

Imprò è una sfida/spettacolo fra due squadre di attori che si contendono il favore del pubblico rappresentando le storie che la fantasia, l'estro del momento e gli spunti offerti dal pubblico suggeriscono al loro orecchio. Sul palco la scenografia è ridotta solo ad alcuni cubi che gli attori possono trasformare in oggetti, ambienti e nei più disparati elementi scenici. I giocatori delle due formazioni improvvisano insieme o si sfidano a rappresentare la migliore improvvisazione su un tema stabilito, ricreando e giocando con gli stili narrativi e le atmosfere teatrali più varie (dai film di Vanzina al teatro shakespeariano) e proponendo al pubblico anche virtuosistiche ed esilaranti strutture di recitazione, come la ripetizione in tempi sempre più ridotti di una rivisitazione delle fiabe Disney, o l'eccitante messa in scena di Stuntmen, che propone l'esecuzione di compliti quotidinani e semplicissimi (come piantare un quadro) in modalità hollywoodiana da film catastrofico.

La sfida che si preannuncia ricca di gag e colpi di scena, sarà presentata da Pamela Losacco che avrà il compito di condurre lo spettacolo e chiedere al pubblico gli spunti su cui le due squadre andranno a mettere in scena le loro improvvisazioni. Roberto Pompili sarà il notaio, colui che è deputato a “punire” le squadre che non rispetteranno le regole dell’improvvisazione.


sabato 10 novembre
Teatro Ponchielli, 
 via Ponchielli - Latina
IMPRÒ: Latina vs Perugia
ore 21:15
 
Biglietti: intero 8 euro; ridotto 6 euro (soci novaurbs e improteatro)

Info e prevendita: Tel. - 3286850233; improvvisazione@novaurbs.org
www.novaurbs.org

0 commenti:

Posta un commento