domenica 16 dicembre 2012

Miseria e Nobiltà al Quirino


Al Teatro Quirino dal 26 dicembre va in scena uno dei classici del teatro napoletano, Miseria e nobiltá, di Eduardo Scarpetta, che viene presentato integralmente in italiano, in una edizione ricchissima di grandi interpreti, scene e costumi. 

Lo spettacolo si avvale di una riduzione di Geppy Gleijeses che fa tesoro del testo originale di Eduardo Scarpetta, dell’adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del film di Mario Mattoli con Totò.
 
Geppy Gleijeses interpreta il ruolo di Felice Sciosciammocca, Lello Arena è Pasquale e Marianella Bargilli è Luisella. I tre sono reduci dal successo di Lo scarfalietto dello stesso autore e di A Santa Lucia di Raffaele Viviani. Al loro fianco i migliori caratteristi del teatro napoletano: Gigi De Luca (nel ruolo di Semmolone), Gina Perna, Gino De Luca, Loredana Piedimonte, Antonio Ferrante e tanti altri.
 
La commedia, resa celebre anche dal film di Totò, ruota attorno alla storia d'amore tra un giovane nobile e la figlia di un cuoco arricchito. Temendo di non ottenere il consenso dalla famiglia, il ragazzo "affitta" Pasquale e Felice Sciosciammocca, che, fingendosi i nobili parenti del giovane, si introdurranno a casa del cuoco.  La situazione si ingarbuglia poiché il padre di Eugenio, il vero Marchese Favetti, è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio,avendo scoperto il gioco del padre lo minaccia di rivelare la verità, e così lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.

Dal 26 dicembre al 20 gennaio
Teatro Quirino
Teatro Quirino Vittorio Gassman
Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli
MISERIA E NOBILTÁ
di Eduardo Scarpetta
con Gigi De Luca
e con Gina Perna, Antonio Ferrante, Gino De Luca
Loredana Piedimonte, Antonietta D’Angelo, Vincenzo Leto
Jacopo Costantini, Silvia Zora, Francesco De Rosa
scene Francesca Garofalo
costumi Adele Bargilli
musiche Matteo D’Amico
luci Luigi Ascione
regia Geppy Gleijeses

0 commenti:

Posta un commento