sabato 12 gennaio 2013

Venditti, nuovo concerto romano


Antonello Venditti torna ad esibirsi all'Auditorium Parco della Musica con un nuovo concerto il 16 gennaio, che segue le due precedenti esibizioni del 28novembre e 9 gennaio.
Un grande concerto nel quale Venditti presenta alcuni dei brani più celebri di questi 40 anni di carriera.

Si fa presto a dare un paio di numeri: 19 album per 40 anni di musica. Fino al recentissimo cd triplo TUTTOVENDITTI” con tutte le canzoni che da quegli album hanno spiccato il volo: tre playlist di 15 brani ciascuna. Una colonna sonora per almeno tre generazioni“: Sotto il segno dei pesci”, “Roma Capoccia”, “Buona domenica”, “Grazie Roma”, “Sara”, “Bomba o non bomba”, “Giulia”, “Modena” “Roma Roma, “Ci vorrebbe un amico”, “Alta marea”, “Dimmelo tu cos’è”, “Notte prima degli esami”, “Compagno di scuola”, “Le tue mani su di me”, “Benvenuti in paradiso”, “Dalla pelle al cuore”, “Che fantastica storia è la vita”.
 
Ed è confortante pensare alla coerenza di Antonello Venditti in tutti questi anni: di lui ci si può fidare perché il suo sarà sempre un racconto popolare condiviso e condivisibile, saprà intercettare la rabbia e l’indignazione, saprà tagliare con l’ironia che tutti vorremmo avere i teatri degli orrori sociali e della politica, mentre il suo linguaggio sarà sempre libero di correre da una immagine sfumata nel ricordo alla concretezza del quotidiano. Libero, appunto, e la libertà è quanto mai la parola d’ordine che sottende a tutte le sue canzoni, vuoi le tante che parlano d’amore fino alla recente “Unica” qui alla testa del primo cd, vuoi che arricchiscano la lunga galleria delle donne protagoniste, o dei personaggi di varia umanità incontrati nel lungo cammino di una vita, la sua, che non corre davvero il rischio di ripetersi e che continua ad essere la principale fonte di ispirazione.

ANTONELLO VENDITTI

TOUR "UNICA"

mercoledì 16 gennaio 2013

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA SALA SANTA CECILIA

Biglietti: da 40 a 75 euro

0 commenti:

Posta un commento