mercoledì 13 febbraio 2013

La belle joyeuse. al Teatro Vascello


Dal 14 febbraio Anna Bonaiuto porta in scena al Teatro Vascello di Roma La belle joyeuse. Scritto e diretto da Gianfranco Fiore.

Si tratta di un monologo con il quale la Bonaiuto porta sulla scena il personaggio storico di Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso (1808-1871). Un ruolo per lei non nuovo, avemdolo infatti  già interpretato nel film Noi credevamo  di Mario Martone 

Figlia del Rinascimento e dell’Illuminismo, Musa del Romanticismo, cultrice delle storie passate e febbrile anticipatrice del nostro presente, intellettuale, brillante, orgogliosa, stravagante, autoritaria, trovò principalmente nell’arte della seduzione la forza di attraversare da grande protagonista l’epopea del Risorgimento italiano. 

Un personaggio dai mille voli, uno per chi la guarda. I suoi contemporanei avevano per lei giudizi estremi, positivi e negativi. Per gli austriaci era solo una “aanguinaria assassina”, la chiesa, con Pio IX si soffermava più sull'aspetto morale e la vedeva come una “sfacciata meretrice”, per Heine era una “Bellezza affamata di verità” e per Catteneo la “Prima donna d’Italia”.
 


dal 14 al 24 FEBBRAIO 2013
Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78 
LA BELLE JOYEUSE
Cristina Trivulzio Principessa di Belgiojoso
di Gianfranco Fiore

produzione PAV un progetto realizzato in collaborazione con CADMO

con Anna Bonaiuto
orari: dal martedì al sabato ore 21
domenica ore 18.00

biglietti: intero 20,00 euro, ridotto 15,00 euro, ridottissimo 12,00 euro studenti, promozioni gruppi di almeno 10 persone
promozione@teatrovascello.it - botteghino@teatrovascello.it

0 commenti:

Posta un commento