venerdì 8 febbraio 2013

Tiziano a Roma


Per gli italiani, Roma è un bellissimo fiore che si ha lì, a portata di mano, e si può cogliere, ma per farlo si finisce per attendere un giusto pretesto. I turisti stranieri sono disposti a sobbarcarsi viaggi interminabili e diverse ore di aereo pur di vederla e noi italiani, che abbiamo la città più bella del mondo a poche ore da casa, magari facciamo trascorrere alcuni anni prima di tornare a camminare fra i suoi monumenti, le sue meravigliose piazze e i suoi palazzi antichi. Eppure, una vacanza a Roma non lascia mai insoddisfatti, ma, anzi, offre sempre nuovi spunti e nuove scoperte. Il fatto è che la relativa prossimità dà l’idea di poterla visitare sempre e così si finisce per non visitarla mai. Per vincere l’inerzia, serve, dunque, un’ottima scusa, come un evento, uno spettacolo, una mostra, un concerto.
Bene, sarete lieti di sapere che è in arrivo un ottimo pretesto per prenotare un bed and breakfast a Roma e concedervi un weekend o un soggiorno infrasettimanale nell’Urbe: dal 5 marzo al 16 giugno 2013, le Scuderie del Quirinale concluderanno con la mostra di Tiziano il percorso sul ruolo della pittura veneziana, nel contesto della cultura italiana ed europea. Tiziano Vecellio fu uno dei maggiori pittori del Cinquecento e oppose il suo uso peculiare del colore al primato del disegno di Michelangelo. Il pittore, scrittore e critico Marco Boschini, vissuto nel XVII secolo, di lui disse: “Tiziano veramente è stato il più eccellente di quanti hanno dipinto, poiché i suoi pennelli sempre partorivano espressioni di vita”.
Quella organizzata dalle Scuderie del Quirinale è una mostra antologica, che ripercorre l’evoluzione artistica di Tiziano, passando dalle prime opere realizzate nelle celebri botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione alle ultime tele. Sarà possibile, quindi, apprezzare il passaggio dai tocchi e dalle pennellate delicate delle prime fasi alla teatralità dell’ultimo periodo pittorico. Fra i dipinti esposti, citiamo alcuni dei più significativi, come la Flora degli Uffizi, Il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Pala Gozzi di Ancona, il Carlo V con il cane, la Danae di Capodimonte, lo Scorticamento di Marsia di Kromeriz e l'Autoritratto del Prado.
Trovare il bed and breakfast a Roma per una permanenza in linea con i vostri gusti non sarà di certo un problema. La città eterna, infatti, propone alloggi di ogni genere, molti dei quali in pieno centro storico, e potrete scegliere fra lussuosi palazzi del XVIII secolo, arredati con mobili d’epoca, eleganti edifici a pochi passi dal Colosseo e pensioni semplici ed economiche ubicate, ad esempio, nel centralissimo Rione Monti. Si consigliano, infine, al Palazzo delle Esposizioni, “I mercoledì di Tiziano”, una serie di incontri di approfondimento nel corso dei quali, in occasione della mostra, alcuni stimati storici dell’arte presenteranno Tiziano, la sua vita e la sua arte.


0 commenti:

Posta un commento