mercoledì 20 marzo 2013

Atoms For Peace a Rock in Roma



Atoms For Peace il 16 luglio a Roma
Atoms For Peace, il super gruppo, acclamato da tutta la stampa mondiale, è ora atteso  il 16 luglio all'Ippodromo della Capannelle per Rock in Roma
 
Dietro Atoms For Peace, chiacchieratissima band, ormai non ci sono più segreti. Il super gruppo deve il nome ad un discorso dell’ex presidente americano Eisenhower alle Nazioni Unite nel 1953, relativo all’utilizzo pacifico dell’energia nucleare. Un controsenso a pensarci, una cosa contorta, come d’altronde lo è tutto quello che fa capo alla genialità di Thom Yorke. 

Il quintetto, formato da Thom Yorke (Radiohead), Flea (Red Hot Chili Peppers), Nigel Godrich (Produttore Radiohead), Mauro Refosco (Eno, Byrne), Joey Waronker (R.E.M.), è ufficialmente attivo dal 2009, anno in cui il leader dei Radiohead era in tour per presentare il suo progetto solista, The Eraser.

I cinque musicisti si sono riuniti per imparare a suonare il disco The Eraser, rivelando un’inaspettata ed intensa energia ed affinità, che si è poi riversata in una tre giorni no stop in uno studio a Los Angeles, dando vita ad Amok. E al progetto Atoms For Peace. L’unione di questi musicisti si è rivelata più fertile del previsto, tanto che Thom Yorke ha poi “congelato” il progetto per permettere a sè stesso e agli altri musicisti coinvolti di avere una visione più distaccata ed obiettiva sul risultato finale.

Successivamente, Nigel e Thom hanno poi lavorato a lungo sul materiale registrato fino ad estrapolare solo le nove canzoni che compongono Amok. Il risultato è un disco in cui convivono l’anima melodica ed elettronica di Yorke e Godrich e il cuore pulsante di Flea, Waronker e Refosco. Improvvisazioni, riff inaspettati, accenni dance, percussioni, un susseguirsi di intense session e beat, involontari errori di campionatori poi volontariamente tenuti, flussi di spontaneità: sono questi gli ingredienti che hanno dato vita al disco di debutto, uscito il 25 febbraio (in Italia il giorno successivo) su etichetta XL Recordings. La voce di Thom Yorke, graffiante e toccante, malinconica e ritmata. Emozionante. Anima e mente del progetto il leader dei Radiohead, una tra le band più visionarie, originali e talentuose degli ultimi anni. 

16 LUGLIO 2013

Ippodromo delle Capannelle
ROCK IN ROMA 
ore 21,45 

clip_image004

THOM YORKE (Radiohead), FLEA (Red Hot Chili Peppers), NIGEL GODRICH (Produttore
Radiohead), MAURO REFOSCO (Eno, Byrne), JOEY WARONKER (R.E.M.) Per la prima volta in Italia, il nuovo progetto musicale
 acclamato da tutta la stampa mondiale
Biglietti euro 32,00 + 4,80 d.p.
già disponibili sul circuito Ticketone

Apertura porte: ore 17.30
Inizio concerto: ore 21.45

0 commenti:

Posta un commento