sabato 30 marzo 2013

E' morto Franco Califano


E' morto oggi nella sua casa di Acilia Franco Califano. Il califfo aveva 74 anni ed era malato da tempo, ma questo non lo aveva tenuto lontano dal palcoscenico. La sua ultima esibizione risale solo a pochi giorni fa, il 18 marzo infatti aveva tenuto un concerto al teatro Sistina e subito dopo Pasqua era atteso a Porto Recanati.
Cantante, scrittore, attore, ma soprattutto grande autore. Tra le tante canzoni di successo che ha scritto, si ricordano Minuetto e La Nevicata del 56 cantate da Mia Martini e ancora La musica infinita e Una ragione in piu per Ornella Vanoni e con Un grande amore e niente piu' ndl 1973 porta Peppino di Capri alla vittoria del Festival di Sanremo.


Tra i suoi brani di maggiore successo Tutto il resto è noia
Una vita travagliata la sua, fatta di tanti eccessi che gli sono costati anche le manette. Errori che Califano non ha mai negato e che gli sono serviti anche come spunto per alcune sue canzoni, come l'albume Impronte digitali. Errori che appartenevano al passato, ora si era dedicato al sociale e frequentava anche le carceri per un progetto che ha coinvolto molti istituti di pena della Regione Lazio su iniziativa dell'ex presidente Polverini, che ha accolto con profonda commozione la notizia. La morte di Franco Califano - ha detto la Polverini - lascia un grande vuoto, mi addolora profondamente. In questi anni è stato per me un amico sincero, ho conosciuto non solo un grande artista ma un grande uomo’

Di origini salernitane, nato per caso a Tripoli (su un aereo) e vissuto 10 anni a Milano, Califano rappresentava comunque la romanità. "La morte di Califano, cantore romano e autentico simbolo dell’anima più popolare della città - ha detto il sindaco Alemanno -  ci addolora molto’’  ed ha fatto sapere che la  camera ardente sarà allestita in Campidoglio e che presto una strada della Capitale porterà il suo nome.

Unanime il cordoglio per la scomparsa tra i tanti commenti che hanno fatto seguito alla notizia vi cito quello di un mio amico, suo grande fan che in risposta al mio sms in cui gli comunicato la notizia, mi ha risposto "il mondo non sarà più lo stesso..." forse, ma le sue canzoni, comunque, rimarranno.

0 commenti:

Posta un commento