mercoledì 10 aprile 2013

Alla Casa del Cinema il Nordic Film Fest 2013


La seconda edizione del NORDIC FILM FEST, in programma alla Casa del Cinema, da giovedì 11 a domenica 14 aprile riunisce al gran completo il cinema scandinavo. Una rassegna realizzata dalle Ambasciate di Danimarca, Finland a, Norvegia e Svezia, in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda, con i Film Institute dei rispettivi paesi e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma.
La novità del 2013 è infatti la presenza della cinematografia Islanda accanto a quella di Danimarca, Finlandia,Norvegia e Svezia.
 
Complessivamente quattro giorni di proiezioni, anteprime, mostre, conferenze, incontri con attori, registi e produttori. Le proiezioni, quasi tutte in lingua originale e sottotitolati in italiano, saranno ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con una programmazione che dalle 15 del
pomeriggio proseguirà fino alla mezzanotte.
Il Nel corso del  Nordic Film Fest verranno proiettati 15 film, di cui 2 documentari: film omaggio a Greta Garbo, 2 film danesei, 3 fnìinlandesi, uno islandese, 3 norvegesi e 5 svedesi, di cui 2 documentari. Il tutto per circa 30 ore di grande cinema nordico.

 Nordic Film Fest lo scorso anno ha avuto circa tremila spettatori, segnale evidente dell'interesse che il pubblico romano ha per il cinema nordico. A tanti appassionati il festival offre un programma molto interessante che comprende  ospita importanti, nuovi film in anteprima, o inediti in Italia, e documentari.


Il festival è anche occasione per aprire nuovi mercati ad un cinema, quello dei Paesi Nordici, che negli ultimi anni si è conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, anche grazie all'apporto significativo di una generazione di nuovi autori. Una realtà che ora a Roma viene presentata al pubblico italiano.

Ospite della madrina l'attrice e produttrice italo finlandese Anna Falchi, la quale ha espresso il desiderio di allacciare rapporti di collaborazione con il cinema scandinavo, in particolare quello finlandese.
Mika Kaurismäki
Tanti anche gli ospiti illustri che saranno presenti alla manifestazione romana, tra loro il finlandese  Mika Kaurismäki, regista di Road North, il film che verrà proiettato nel corso della serata inaugurale di giovedì 11 aprile. 
Per lui il festival rappresenterà anche la giusta vetrina per presentare il nuovo progett, The King Girl, dedicato alla Regina Cristina di Svezia, che vedrà l'attrice svedese Malin Buska a vestire i panni che furono di Greta Garbo
Il progetto cinematografico verrà presentato sabato 13, giornata in cui sarà proiettato il film del 1933. E per chi ama la "Divina" in questi giorni la Casa del Cinema offre l'occasione per visitare la mostra fotografica e documentaria “GRETA GARBO: un mito senza tempo” che può essere visitata fino al 14 aprile.

L’attrice Malin Buska, sarà presente anche la serata del 12 aprile in occasione della proiezione del film HAPPY END, di cui è la protagonista.

Tra gli altri ospiti della rassegna cinematografia anche il regista svedese Marcus Lindeen, che presenzierà il suo docu-film REGRETTERS,in programma giovedì 11 alle ore 17.00. 
Ancora Svezia venerdì 12 alle 22.00 con il film Stoccolma Est presentato in apertura alla Settimana della Critica di Venezia 2011.
Sabato 13 il regista norvegese Petter Næss introdurrà il suo film Into the White, mentre alla produttrice svedese China Åhlander andrà il compito di introdurre il film Mangiare dormire morire.
Ed è svedese anche il docu-film Palme, una serata evento dedicata al la figura di Olof Palme, il primo ministro svedese ucciso a colpi di pistola nel 1986 nel centro di Stoccolma.  
Per la prima volta, la vedova e i tre figli dell'ex capo del governo hanno accettato di essere intervistati e di condividere fotografie e film privati. Alla presentazione sarà presente la regista Kristina Lindström, il giornalista e scrittore Aldo Garzia, che alla figura di Palme ha dedicato un libro. Tra i presenti anche Walter Veltroni che incontrò lo statista svedese negli anni ’80.
L'Islanda sarà rappresentata da un unico film, Mamma Gògò che verrà introdotto dal regista Fridrik Thor Friðriksson, uno dei principali della  cinematografia islandese, in programma domenica alle 15. 
Giovedì 11 aprile, l primo film ad essere proiettato è Love is all you need
Susanne Bier
(ore 15),
della regista danese Susanne Bier, Premio Oscar 2011 per il miglior film straniero. Un film, presentato questo inverno nei cinema italiani.
Danese anche il film A Royal Affair, che domenica 14 alle 17 verrà introdotto dalla produttrice Madeleine Ekman. Film che dopo essere stato presentato alla Berlinale del 2012, rappresenta la Danimarca nella corsa agli Oscar come miglior film straniero del 2013. 
 
A rappresentare il cinema finlandese, venerdì 12 sarà proiettato il fim Almost 18 (ore 15), della regista  Maarit Lalli, mentre domenia 14 sarà la volta del divertente 3 Simoa (ore 17) del regista Teemu Nikki.
Roma - Casa del Cinema
da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2013
NORDIC FILM FEST 2013


Il programma completo sul sito www.nordicfilmfestroma.com 





0 commenti:

Posta un commento