sabato 13 aprile 2013

Neme Problema al Quarticciolo

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 19 al 21 aprile va in scena Neme Problema di Laura Forti. Si tratta della storia vera  di un ragazzo come tanti  portata in scena dal’attore Giampiero Judica, al suo debutto romano

Nema problema è un urlo contro la guerra a cui l’autrice dà vita in un testo duro e spietato sul conflitto tra serbi e croati del 1992. Una requisitoria cruda e violenta sulla guerra in Jugoslavia, un monologo magmatico e bellico, dal ritmo narrativo incalzante, che penetra la coscienza e inchioda all’ascolto.

L’attore Giampiero Judica, un concentrato di bravura, pathos, sudore e fatica, racconta, anni dopo, quella fase della vita di un ragazzo a soli 23 anni, quando era “un baùscia” , che sognava di essere come il grande fotografo Robert Capa ed invece, per un caso della vita, si trovò a combattere per la Croazia…

Un fiume di parole in compenetrazione totale con il corpo vibrante di spasmi, lo straniamento folle di chi ha l'orrore negli occhi e nelle vene, Nema problema è una verità implacabile sulla stupidità umana che genera le guerre. 
Il racconto è scandito e interrotto, a volte frenato, dal denso sospiro di un sax, che ispira i ricordi, intrisi di sangue e ingiustizia, di sogni e solitudine, di atroci disillusioni e ferocità umana. 

Da segnalare che venerdi 19 aprile, alle ore 18, la Biblioteca Quarticciolo ospiterà un incontro a tema con  Laura Forti e Pietro Bontempo, ripsettivamente autrice e regista dello spettacolo, coordinato da Katia Ippaso 




Dal 19 al 21 aprile
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Via Ostuni, 8 - Roma

NEMA PROBLEMA

di Laura Forti


con Giampiero Judica

regia Pietro Bontempo


Orario:


Venerdì - Sabato ore 21,00 - Domenica ore 17,00


0 commenti:

Posta un commento