mercoledì 3 aprile 2013

Romics 2013 dal 4 al 7 aprile

 Ancora una volta il fumetto diventa spettacolo con la nuova edizione di
ROMICS,  la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.

 Romics arriva con un nuovo appuntamento primaverile che si terrà dal 4 al 7 aprile nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma.

 Uno spazio perfetto per una manifestazione destinata ad accogliere un gran numero di persone e soprattutto dove a disposizione dei visitatori c'è anche una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con circa tremila posti a sedere e  un grande palco e tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, concerti, spettacoli che fanno da corredo ad ogni edizione di Romics.
 
Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, spettacoli, proiezioni per tutti i gusti, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto internazionale, gli autori, tutte le novità, le mostre. Nei padiglioni i visitatori potranno trovare, come sempre,  tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.
 
Grande novità a Romics 2013! Un grande spazio dedicato ai giovani creativi, che saranno protagonisti di due straordinari eventi multimediali: dalla TV alle piattaforme web. In collaborazione con iLIKETV (Sky canale 170) Romics inaugura due Talent Show dedicati rispettivamente al fumetto e al cosplay:
E restando in tema,  accanto alla novità del Cosplay internazionale, non può mancare i l’attesissima gara italiana, il ROMICS COSPLAY AWARD, aperto a tutti i cosplayers nazionali.

L’appuntamento con il Grande Cinema con il Romics Movie Village (padiglione 9),  ROMICS diventa, nell’edizione di aprile 2013 anche "il primo festival transmediale in Europa, dedicato alla fan culture", grazie alla presenza di un vero e proprio Movie Village che, all'interno del vasto programma della manifestazione, darà corpo, voce e anima alle nuove forme di narrazione che legano oggi i colossal cinematografici alle più innovative serie televisive e alle webseries, al fumetto, all'animazione e ai videogames.

Il grande cinema "di genere", i blockbuster più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy, dell'horror e dei cartoon saranno protagonisti di spettacolari preview in programma al Padiglione 8 (Pala BCC Sala Grandi Eventi e Proiezioni): da Oblivion a Into darkness - Star Trek, da Fast & Furious 6 a Epic, Turbo, Wolverine L’immortale, fino a Man of Steel, Pacific Rim e Iron Man 3, con exhibit di creatività e materiali scenici e convegni rivolti sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica, e con la media partnership di ComingSoon.it, Best Movie, Empire Italia e XL Repubblica.
Ancora tanti appuntamenti:


SUPERMAN è il personaggio ospite d'onore della rassegna, un supererore che  fatto la storia dell'immaginario collettivo che verrà celebrato con varie inziative:
Una grande mostra, realizzata in collaborazione con RW-Lion, che racconterà, attraverso una serie di disegni e immagini di copertina, la storia del primo supereroe americano.

Al Pala BCC sarà festa con tanti ospiti a tema; e molto altro ancora.



Non mancheranno incontri con autori, critici, editori, convengi e tavole rotonde, perché, non bisogna dimenticarlo, Romics è anche un appuntamento per addetti ai lavori.

Per i ROMICS D’ORO il premo andrà all'inglese DAVID LLOYD V FOR VENDETTA,
Guy Fawkes) e allo spagnolo PACO ROCA. Una delle firme più interessanti del fumetto europeo contemporaneo.

e ancora:
concorso ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI, con la partecipazione  delle maggiori case editrici italiane

 PREMIO XL / Romics FUMETTO UNDERGROUND il cuivincitore verrà premiato domenica 7 aprile a Romics dal direttore di XL, Luca Valtorta.

ZOMBIEMANIA, un omaggio  a una delle creature più odiate/amate del recente universo fumettistico, televisivo e cinematografico, con tanto di zombie che si aggira per la fiera.
  
E come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme: videogiochi,  giochi di ruolo, con la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Guerre Stellari, godersi i bellissimi costumi delle rivocazioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali.

0 commenti:

Posta un commento