sabato 21 settembre 2013

Hamlet Project cerca il nuovo cast di Amleto

Bando alle raccomandazioni, si cercano solo attori di talento. 

E' con questo obiettivo che nasce Hamlet Project, un innovativo Talent Scouting Teatrale che propone provini anonimi e on line per l'assegnazione dei dieci cuoli protagonisti dall'Amleto che andrà in scena a marzo al Teatro dell'Orologio, per la regia di patrizio Cigliano.


Il meccanismo è semplice. I candidati scegliere il ruolo per il quale candidarsi, accedere al sito Hamlet Project, scegliere uno dei testi proposti e impararlo. Fin qui tutto normale, la novità è che i candidati dovranno recitare davanti al loro smartphone e inviare il vido-provino in forma anonima e senza esibire curriculum o fare alcun tipo di presentazione.  E' richiesto piano americano e una durata di  2-3 minuti.

Per garantire l'anonimato fino in fondo ai candidati è richiesto di creare un account di posta elettronica che riporti la casella hamletproject + un numero o lettera a  scelta (ed. hamletproject212@gmail.com o hamletproject52@libero.it ecc)  e inviare il provino, entro il 30 settembre a hamletprojectx@gmail.com, specificando nell’oggetto della mail specificare il ruolo per il quale si vuole presentare il provino.
Il progetto, nato in risposta alla paralisi produttiva del sistema teatrale, lancia una sorta di ritorno al principio di cooperativa ‘70: tutto il cast produrrà lo spettacolo diventandone proprietario. E tutto, spese (già quantificate) e incassi sarà diviso in parti uguali, indipendentemente dal ruolo. 
Qualche numero del Project: 6 mesi di prove, 2 volte a settimana per 6 ore a prova. Oltre 63 giorni di prove. Oltre 390 ore di prove. 3 settimane di repliche (Marzo 2014) in uno dei più importanti Teatri Off di Roma (Orologio).

Molto significativi i collaboratori esterni che hanno già aderito al progetto a vario titolo: da Gigi Proietti, che presterà la sua voce al grande ruolo del Fantasma, a Giuseppe Manfridi, nell’inedito ruolo di intervistatore per promuovere il progetto online. 


0 commenti:

Posta un commento