mercoledì 25 dicembre 2013

Tosca, concerto di Natale

Un appuntamento da non mancare quello di domani mattina al Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini, quando Tosca canterà il suo personalissimo concerto di Natale dal titolo “Esperanto, viaggio nell’anima del mondo”
 
L'intensa voce della cantante romana proporrà, accompagnata da tre grandi maestri polistrumentisti, Giovanna Famulari (pianoforte e violoncello), Pasquale Laino (fiati) e Massimo DeLorenzi (chitarra acustica ed elettrica) un mosaico musicale che creerà un viaggio spirituale e popolare nell’anima del mondo .

Tosca è sempre stata affascinata dall’anima musicale del mondo ed ogni volta che ha viaggiato ha rubato non solo i ricordi, i colori, i profumi, ma soprattutto ha strappato un lembo delle radici musicali, un frammento di emozioni del posto che lasciava.


Ha rimesso insieme tutti questi frammenti per dare vita a “Esperanto”.
E proprio come l’esperanto, una lingua composta da idiomi provenienti da tutto il mondo, così Tosca ha confezionato uno spettacolo sui suoni e le parole, che riesca magicamente a portare lo spettatore lungo un cammino poetico ed emozionale, seppur si esprima in lingue molto lontane tra loro.
 

Un “racconto in musica” che passa dalle più belle arie natalizie a un fado Portoghese, da una ninna nanna Russa a un canto Sciamano,  da una ballata Zingara all’Adeste Fideles in iracheno, fino ad approdare alle nostre sponde napoletane, romane e siciliane, inframmezzando il tutto con le parole di Borges, di Brecht, Sanguineti e tanti altri.

“Si dice che in un momento di sbandamento etico e sociale, l’unica ancora di salvezza siano proprio le nostre stesse radici. Così quando mi sento persa, e non vedo via d’uscita , sprofondo negli abissi delle “ tradizioni” e mi sento al sicuro, e appartenente a qualcosa di più grande e inspiegabilmente..sorrido!” Tosca



26 dicembre 2013
Teatro Villa Pamphilj
Scuderie Villino Corsini
 ore 11

CONCERTO DI NATALETOSCA
"ESPERANTO - VIAGGIO
NELL'ANIMA DEL MONDO"
ingresso 10 euro

0 commenti:

Posta un commento