martedì 18 marzo 2014

El Portal in concerto alla Casa del Jazz

Venerdi 21 marzo il quintetto El Portal  presenterà alla Casa del Jazz ”Slow grind”, il nuovo cd appena uscito.

Un gruppo nato un po' per caso nel 2005, quando i cinque giovani musicisti rimasero bloccati insieme in un alloggio a causa del famigerato uragano Katrina.

Fu così che Nolan Lem (sax tenore), Rainer Davies (chitarra elettrica), Paul Bedal (rhodes), Joe Rehmer (contrabbasso) e Dion Keith Kerr IV (batteria) fecero il patto di fondare un gruppo in caso di scampato pericolo. Ed è così che oggi, nove anni dopo, esce “Slow grind”, secondo album del quintetto El Portal, che verrà presentato in concerto in anteprima alla Casa del Jazz . 

El Portal è il nome di un sobborgo di Miami, città in cui i cinque hanno studiato, ma in spagnolo significa anche “via di accesso”: e a giudicare dal talento, i cinque potrebbero aver trovato la via per accedere alle alte sfere del jazz internazionale. 

Il disco suona magnificamente, con un blend decisamente originale di sapori diversi e ben amalgamati. Dieci brani, tutti composti da Lem, che mettono in mostra una notevole tecnica strumentale ma anche una raffinata capacità di scrittura, di arrangiamento e di coesione. Grandi melodie che affiorano da intrecci musicali complessi, una tensione di fondo a far da filo conduttore tra i brani. 

“An Arm’s Lenght” apre le danze con un ritmo ossessivo e ipnotico, con gli strumenti che a volte si cercano e si trovano in unisoni, altre volte si allontanano percorrendo strade differenti. Segue la title track, incentrata su un tema intricato di indiscutibile fascino. 

Un’attitudine vagamente punk fa capolino tra “Diagonalization” e “Kernel°”, mentre “Terranium” è strutturata in forma di suite e qui e là fa intuire atmosfere alla Radiohead, confermando ancora una volta l’apertura mentale/musicale delle nuove generazioni di jazzisti, capaci di inglobare tanti stili in un unico linguaggio.
 
venerdi 21 marzo ore 21
 CASA DEL JAZZ
(sala concerti)
viale di Porta Ardeatina, 55
EL PORTAL
“SLOW GRIND”
Nolan Lem sassofono
Rainer Davies chitarra
Paul Bedal fender rhodes
Joe Rehmer contrabbasso
Dion Keith Kerr IV batteria
 
Ingresso euro 10
 
Info: 06/704731

0 commenti:

Posta un commento