mercoledì 12 marzo 2014

“La conversazione” di Rita Marcotulli e Antonio Zambrini

Giovedi 13 marzo, alla Casa del Jazz, un duo di pianoforti: Rita Marcotulli e Antonio Zambrini che presenteranno il cd “La conversazione”.
Un incontro magico tra due pianisti italiani che per diverse ragioni rappresentano un vanto nazionale nel mondo. 
Il materiale si basa sul repertorio di Antonio Zambrini, considerato compositore di livello assoluto, tanto che sempre più spesso viene ripreso anche oltreoceano. 
Rita Marcotulli è musicista compositrice poliedrica e che con la sua attività negli ultimi anni ha collezionato molti riconosciementi: compresi Ciak d'oro, il Nastro d'argento e il David di Donatello per la colonna sonora del film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo (per il quale ha composto anche la colonna sonora dell’ultimo film Una piccola impresa meridionale).
La rivista Musica Jazz le ha assegnato il premio Top Jazz come miglior musicista
nel 2011, un premio che vale doppio visto che è stata la prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento).
Le sue collaborazioni sono tra le più prestigiose che il panorama artistico mondiale possa offrire: Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. 
Dunque un disco per certi versi”evento” poiché si celebra il talento compositivo italiano unitamente a due espressioni pianistiche tra le più originali oggi del panorama europeo. Un disco carico di magia ed intensità espressiva. 

13 marzo 2014
Casa del Jazz 
viale di Porta Ardeatina, 55
“La conversazione”
con
 Rita Marcotulli e Antonio Zambrini
Ingresso  10  euro
Info: 06/704731

0 commenti:

Posta un commento