giovedì 6 marzo 2014

La Festa dell'8 marzo a Teatro, con il primo voto delle donne in Italia


E' dedicato a quelle donne che nel 1946 furono le prime italiane ad andare a voltare. Stiamo parlando dello spettacolo "Signorinette - le donne si guardino dal lasciar tracce di rossetto sulle schede", di e con Tiziana Avarista, Carmen Giardina, Anna Maria Loliva e Federica Marchettini che spulciando qua e là hanno trovato documenti e testimonianze che parlano di quelle 21 donne furono elette al parlamento e 4 (Iotti, Merlin, Federici e Noce) entrarono nella Commissione dei 75 che formulò la proposta di Costituzione.
 
Una storia frutto di una lunga ricerca bibliografica nei quotidiani dell'epoca, le biografie, gli archivi dei giornali, i ricordi di famiglia.

Quelle che vengono raccontate sul palco sono donne coraggiose, semplici, intellettuali, madri di famiglia, casalinghe e rivoluzionarie che vengono raccontate anche con l'ausilio di musica e video dell'epoca, in una forma di docu-teatro-musical che ci immerge nell'atmosfera elettrizzante di quei giorni. 

La voglia di votare era tante a poco importa se le code ai seggi potevano durare anche 7 ore! Le donne stringevano le schede come biglietti d'amore e descrivevano il momento in cui misero quella prima scheda dentro l'urna come una grandissima, indimenticabile emozione. E quel 2 giugno 1946 la partecipazione delle donne al voto fu altissima, la monarchia fu sconfitta e l'Italia divenne una Repubblica. Le parlamentari si batterono per la parità di diritti tra l'uomo e la donna che venne riconosciuta negli articoli della nuova Costituzione.
Il primo voto, le prime donne parlamentari, la nascita della Costituzione: la loro avventura, la nostra storia.
 
8 e 9 marzo 2014
Teatro Biblioteca del Quarticciolo
via Ostuni 8, Roma
"SIGNORINETTE 
le donne si guardino dal lasciar tracce di rossetto sulle schede"
 
di e con 
TIZIANA AVARISTA, CARMEN GIARDINA, 
ANNA MARIA LOLIVA e FEDERICA MARCHETTINI 
Regia di Nuccio Siano 
Orari: 8 marzo alle 21.00 e 9 marzo alle 18.00
Biglietto unico 5 euro
Prenotazioni 06 98951725

0 commenti:

Posta un commento