martedì 22 aprile 2014

Al Gran Teatro La leggenda del pallavolista volante


Debutta domani a Milano “La leggenda del pallavolista volante” di Nicola Zavagli, uno spettacolo che mette insieme teatro, sport e vita che in un tour, promosso dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) che toccherà le sei città (Milano, Bari, Verona, Roma, Trieste e Modena) che, dal 23 settembre al 12 ottobre ospiteranno, per la prima volta in Italia, i Mondiali di pallavolo femminile 2014.

La leggenda del pallavolista volante, che a Roma arriverà il 20 maggio al Gran Teatro  è uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” - il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l'indimenticabile Nazionale di Julio Velasco  sale sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura, dalla provincia veneta al giro del mondo sulle ali della passione sportiva. 


Attorno a lui, la verve esplosiva dell'attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria. Così attraverso la biografia di un grande campione si raccontano le origini della strepitosa sfida agli alibi che ha reso famosa e vincente la generazione che negli anni novanta insegnò la pallavolo al mondo. Uno spettacolo per riscoprire con leggerezza e ironia il potenziale umano dello sport. Convinti che nella vita, come nella pallavolo, senza una squadra non si arriva da nessuna parte.

In ogni città, alla fine dello spettacolo, si terrà un vero e proprio talk show teatrale: “Pallavoliste vincenti: la grande vittoria!” Tra suggestioni musicali, racconti e immagini, saliranno sul palcoscenico alcune protagoniste della meravigliosa avventura ai Mondiali tedeschi del 2002. Sono le atlete che hanno contribuito al successo del volley femminile: l’unico sport di squadra italiano che ha raggiunto vertici internazionali paritari in campo femminile e marchile.

Per i più giovani è previsto anche un workshop nelle scuole: un allegro invito allo sport, attraverso l'incontro con i nostri campioni e le nostre campionesse. In questa occasione sarà proiettato un documentario promozionale sulla pallavolo e sui prossimi Mondiali femminili.
 
Il progetto, coniugando vari linguaggi, vuole proporre un dialogo finalmente alla pari tra due amici nemici: sport e cultura. E raccontare le due pagine più strepitose del volley italiano, continuando a promuovere la profonda carica umana e l’inesauribile patrimonio di esperienze morali che lo sport contiene dentro di sé. 
20 maggio 2014
Gran TeatroPiazza Sandro Ciotti
ore 20,30
La leggenda del pallavolista volante



0 commenti:

Posta un commento