domenica 6 aprile 2014

Francesco De Palma al Keiros

Dopo il live all’Alexanderplatz Jazz Club, mercoledì 9 aprile al Teatro Keiros di Roma  una nuova anteprima per “Zeno”, il secondo album del contrabbassista romano Francesco De Palma.
In uscita a fine aprile con l’etichetta discografica Zone di Musica, questo lavoro è ispirato al romanzo di Italo Svevo “La coscienza di Zeno” e segna anche una nuova tappa nel percorso professionale di De Palma dopo l’esordio nel 2011 con “Spring Bird”, disco dedicato al suo viaggio in Uganda del 2008 e alle masterclass tenute alla Makerere University of Kampala.

Il disco è firmato dal Francesco De Palma trio, formato insieme al pianista Pierpaolo Principato e al batterista Dario Panza.
Francesco De Palma: “Ho scelto di non chiamare nessun ospite nel disco, ma di dare rilevanza alla forza del trio, lo stesso con cui suono “live”, formato con due musicisti che stimo incredibilmente e con cui siamo molto uniti anche dal punto di vista personale, fattore per me fondamentale!”


Ricercando un equilibrio tra partitura e improvvisazione, lo stile di scrittura dell’album prende come riferimento Avishai Cohen, volgendosi però ad suono più “newyorkese”

Il tema che lega i 9 brani originali è la difficoltà che si incontra nel comunicare:
“Ho voluto raccontarla scrivendo pezzi “emotivi”, nati e sviluppati al pianoforte, con una forte componente ritmica: mi sono reso conto che è proprio il messaggio tribale ad arrivare per primo a chi ascolta. Così, ho scritto la mia musica con l'idea di dare proprio all'aspetto ritmico una funzione tematica.

 I brani hanno spesso temi semplici, mi sono accorto che i non-musicisti che li hanno ascoltati in anteprima, dopo un paio di volte, già potevano cantarli anche se erano scritti in 11/4 o “peggio”. Questa è una cosa bellissima per me!”

Mercoledì 9 aprile
 Teatro Keiros,
via Padova 38 Roma.
 
 ore 21
Francesco De Palma
Zeno


       

0 commenti:

Posta un commento