martedì 22 aprile 2014

Lee Scratch Perry al Rising Love

Alla soglia degli 80 anni Lee Scratch Perry è pronto a portare il suo reggae al Rising Love. L'appuntamento con il geniale produttore, cantante e mago del suono giamaicano, che nei primi anni '70 fu  il primo a valorizzare Bob Marley & The Wailers, è per sabato 26 aprile 

Un evento da non perdere per tutti gli amanti della musica, stiamo parlando infatti di uno dei 100 artisti più importanti di tutti i tempi (classifica della rivista Rolling Stone)

Perry è stato uno dei più grandi artefici e iniziatori del dub come forma d'arte musicale, portandolo a livelli di sperimentazione inimmaginabili per la sua epoca, tali da rasentare una conclamata follia. Oltre la leggenda, la follia creativa è anche l'altra faccia di una grande lucidità e longevità artistica, costantemente presente sulla scena musicale con nuove produzioni e collaborazioni, oltre a costanti riedizioni di vecchio materiale.

Gli anni sembrano sfiorlo appena, a 78 anni suonati infatti Perry continua a registrare dischi innovativi e rivoluzionari e ad esibirsi in tutto il mondo con memorabili performance live, confermandosi come un autentico mito della musica Giamaicana. 

Tanti anni di carriera e tanti gli importanti riconoscimenti internazionali collezinonati nel tempo, non ultimo un Grammy Award. 

Importanti riconoscimenti, anche se di tutt'altro genere, sono i molti brani musicali a lui dedicati (su tutti va ricordato “Dr. Lee PhD” dei Beastie Boys in “Hello nasty”), vari documentari (fondamentali quelli di Ethan Higbee e Don Letts) e biografie (le più importanti sono quelle redatte da Gary Simons e David Katz).
 
È del 2012 la collaborazione con gli Orb con l'album The Observer in the Star House, mentre l'album Humanicity nello stesso anno è prodotto da Olivier Gangloff. Nel 2013 è prevista la pubblicazione di un documentario ufficiale sulla sua vita: Vision of Paradise, del regista Volker Shaner. In uscita anche un nuovo album prodotto da Daniel Boyle.

In apertura proiezione del film Marley, a seguire reading teatrale di Alberto Castelli con Mr DMC dal titolo Ho sognato Bob Marley. Prima del live Booby Roots & Free Reggae Orchestra presentano No Fashion Music, Shakaron live e Inna Cantina Sound presentazione del singolo The Jungle feat. Freak Show.

Sabato 26 aprile
                                                                 
Rising Love
Via delle Conce, 14 - Roma
Lee Scratch Perry
Ore 22.30 
 
Ingresso Euro 10

0 commenti:

Posta un commento