mercoledì 13 agosto 2014

Ferragosto alla Casa del Jazz

Un Ferragosto in musica è quello che propone quest'anno la  Casa del Jazz a sostegno dell’Alexanderplatz, da sempre il punto di riferimento per gli amanti del genere.

A partire dalle 20.30 più di venti artisti si alterneranno sul palco allestito alla Casa del Jazz per un live fiume che continuerà fino a notte inoltrata in forma acustica. 

Un tributo di solidarietà in favore dello storico club dell’Alexanderplatz in difficoltà per carenza di fondi organizzato all’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale  coinvolgendo importanti nomi della scena jazz italiana e internazionale: Alfredo Paixao, Marcio Rangel, Piji, Ada Montellanico, Francesca Sortino, Pippo Matino, Gegè Munari, Giuliana Soscia e Pino Jodice, Nadia Cancila, Mario Donatone, Fabio Mariani, Enzo Scoppa, Dario Rosciglione, Moreno Romagnoli, Antonella Vitale, Paolo Innarella, Alessandra D'Andrea e Stefano Petucco. Con loro anche diversi ensemble, da Miraldo Vidal manouche trio a Mauro Zazzarini e L'Orchestra del Conservatorio di Latina, passando per l’All over gospel choir, fino all’Italian Ukulele Orchestra, il No quartet e, da New York, The Jesse Davis Project (biglietto di ingresso 5 euro).

La prima parte della serata avrà l’impronta del jazz tradizionale, sia pure contaminato da altri generi. Il clou dello spettacolo sarà intorno alle 22.30 quando salirà sul palco Gegè Munari, punta di diamante del jazz nostrano, che festeggerà i suoi 80 anni, di cui più di 60 vissuti calcando le scene musicali anche internazionali. Insieme a lui, tra gli altri, due grandissime cantanti, Ada Montellanico e Francesca Sortino. Sul palco anche Pippo Matino e Alfredo Paixao, due sofisticati bassisti di livello internazionale a confronto. Sarà poi la volta di Jesse Davis, notevole sassofonista americano che, oltre a presentare il suo progetto, ci regalerà incredibili duetti con altri musicisti. Il concerto, maggiormente orientato verso sonorità acustiche nel finale, si concluderà con gli All Over Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre trenta elementi.

0 commenti:

Posta un commento