lunedì 23 maggio 2016

TEATRO PARIOLI, MUSICHE E IMMAGINI PER UNO SPETTACOLO EMOZIONANTE

Anche Luigi de Filippo, a sorpresa, è salito sul palco del Teatro Parioli - Peppino de Filippo. Si è complimentato con Giulia Pasquazi Berliri per l’idea dello Spettacolo ”Ciak si Suona!” e ha raccontato al pubblico presente in sala alcuni aneddoti divertenti del padre. A vent’anni Peppino, che aveva studiato musica, per guadagnare un po’ di soldi suonava il pianoforte nei cinema di periferia. 

Una volta, davanti alle immagini del cinema muto la “Dama Bianca”, un po’ distratto, mentre veniva proiettata la scena drammatica della suora crocerossina catturata dai nemici per essere condotta alla fucilazione si è lasciato andare al famoso ritornello, poco adatto al contesto, “jamme, jamme”. Un momento di comicità, anche se del tutto involontario, come era nelle corde del grande Peppino de Filippo.

Dopo quest’intervento di Luigi de Filippo è iniziato il concerto Ciak… si suona! Grandi Musiche per Grande Cinema” : l’orchestra di 32 elementi, tutti giovani e di conservatorio, ha eseguito brani tratti da film celebri della seconda metà del ‘900, mentre sullo schermo veniva proiettata la scena corrispondente senza sonoro. 

A cantare era la voce solista del ventitreenne tenore libanese Joseph Dahdah, che studia al Conservatorio di Terni e che ha già avuto modo di farsi conoscere anche all'estero. A dirigere l’orchestra Claudio Galassi, diplomato al Conservatorio dell'Aquila che ha anche curato le elaborazioni musicali, una sorta di rispettoso restyling.

“Uno spettacolo - sostiene l'ideatrice dell'evento Giulia Pasquazi Berliri - che ha confermato il talento di questi giovani che, soprattutto in particolari passaggi, hanno dimostrato una grande capacità di sincronismo musicale e scenico. I miei più sentiti complimenti vanno anche a Claudio Berrettoni per le splendide e grandi immagini proiettate anche sulle pareti del teatro che hanno consentito a tutti, da ogni posto, di vedere i passaggi dei film”. Il  pubblico sembrava non essere mai stanco e dopo 16 brani di colonne sonore famose l"orchestra ha voluto concedere, a sorpresa,  un apprezzatissimo bis

E per il prossimo anno? Speriamo in un Ciak 2, si suona!

0 commenti:

Posta un commento