lunedì 5 novembre 2018

Mobidic al Teatro Vittoria



Al Teatro Vittoria dall’8 al 18 novembre va in scena – in prima nazionale -Mobidic di Karl Weigel, per la regia di Massimo De Rossi, anche protagonista insieme a Roberta Anna.

“Vorrei subito chiarire che questo Mobidic non è una rivisitazione del capolavoro di Herman Melville, né una riduzione per il teatro, tantomeno una parodia. Forse, si potrebbe parlare di un contagio letterario. 

Il Moby Dick originario affiora a tratti in questo testo per poi immergersi velocemente con un colpo di coda e sparire”.  Karl Weigel

La storia trae origine da un fatto di cronaca realmente accaduto. Un affermato e maturo manager a causa di un'improvvisa amnesia dissociativa regredisce all'età di 16 anni.

Non ricorda più il suo nome, non ricorda più nulla della sua
vita o quasi. È notte, si rifugia in un Cafe Theater. Tutta la commedia è incentrata sul rapporto di complicità e amicizia che s'istaura tra la giovane cassiera del teatro e il misterioso smemorato detto il Professore. 

Mobidic è un testo di straordinaria poesia e bellezza, scritto da un giovane autore di cinema e di teatro italo-tedesco in grado di costruire dialoghi memorabili per una commedia lieve, avvincente e carica di suspense. 

Il testo scorre piacevole e leggero sulle due vie del dramma e della commedia e conquista per la struttura cinematografica del racconto. 

Il Cafe Theater con la sua musica, le sue luci, la sua atmosfera incantata, è vissuto dai due personaggi in modo opposto: come luogo assolutamente quotidiano da parte della ragazza e in modo del tutto ingenuo e naif da parte del Professore. 

La menomazione di cui egli è vittima (si comporta come un adolescente) diviene stimolo all'immaginazione, lo induce a formulare nuovi progetti. Anche se avranno la durata di un sogno, poco importa. È una commedia costruita sul filo
ininterrotto della suspense, ma anche della costante ironia, della comicità assurda.

La situazione notturna immerge poi il racconto in un'aura surreale, quasi incantata.

Finché, alle prime luci del'alba...


Lo spettacolo è una produzione di Fondamenta Teatro e Teatri di Francesco del Monaco e Cristiano Piscitelli, con la Direzione artistica di Giancarlo Sammartano e la Direzione organizzativa di Fulvio Ardone. 

Fondamenta Teatro e Teatri è il progetto di Fondamenta La Scuola dell’Attore che favorisce il naturale passaggio dalla formazione alla professione.




Dall'8 al 18 novembre 2018 
Teatro Vittoria
Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 
MOBIDIC
di Karl Weigel
con 
Massimo De Rossi e Roberta Anna

Produzione FONDAMENTA Teatro e Teatri
Orario spettacoli: 
ore 21.00
martedì 13 ore 20.00 –
mercoledì 14 ore 17.00
Domenica ore 17.30 –


Biglietti: 

Intero platea 28 euro, galleria 12 euro

Ridotto 21 euro e 18 euro.

0 commenti:

Posta un commento