giovedì 6 maggio 2021

Giorgio Colangeli recita Dante a Memoria

Tutta la Divina Commedia recitata a memoria, questa la fantastica impresa in cui si cimenterà l’attore Giorgio Colangeli, tra i pochissimi ad aver imparato l’intera opera a memoria. La rappresentazione, che rientra nel più ampio programma per la celebrazione di Dante Alighieri si terrà al Teatro Argentina da lunedì 10 a giovedì 13 maggio. 



Una sorta di maratona dantesca scandita da un programma ben preciso: l’attore dedicherà due performance a Inferno e Purgatorio – rispettivamente lunedì 10 e martedì 11 maggio (ore 10.30 prima parte e ore 18 seconda parte) e tre al Paradiso mercoledì 12 maggio (ore 10.30 prima parte e ore 18 seconda parte) e giovedì 13 maggio (dalle 18.00 terza parte)

.

Il viaggio speciale del progetto DANTE A MEMORIA “Perché di lor memoria sia”, tra le lectio introdotte da Paolo Di Paolo e il ciclo di laboratori a cura del Piero Gabrielli, passa ora per la poesia detta, evocando un passato in cui le terzine dantesche erano patrimonio orale di ogni strato della popolazione, attraverso sette incontri in un doppio appuntamento fra mattina e pomeriggio, che si addentreranno nel capolavoro dantesco per farne risuonare e vibrare il familiare eppur misterioso ritmo poetico.


Giorgio Colangeli si cimenta in un corpo a corpo con il testo dell’immenso cantore affrontato nella sua integrità, che diventa suono, oralità, flusso cui abbandonarsi, rivivendone e riscoprendone il detto in un rituale teatrale collettivo. .


I costumi di scena, che fanno riferimento alle categorie professionali dei vigili del fuoco, della protezione civile e degli infermieri, saranno il punto di contatto con un oggi in cui la parola dantesca è più che mai fondamentale per rinnovare la comprensione della nostra esistenza; in questa chiave, la poesia detta della Commedia viaggerà in un mondo nuovo, moderno, rappresentando così le categorie che accompagnano noi tutti nel viaggio terreno e che ci aiutano nei momenti di difficoltà e di cura.

Il progetto artistico dell’evento, prodotto dal Teatro di Roma, è curato dallo stesso Colangeli con la complicità di Marco Maltauro, le musiche di Diego Dall’Osto e i contributi musicali di Tommaso Cuneo alla chitarra e Vincenzo Di Sanzo alla zampogna.


Teatro di Roma - Teatro Argentina

Inferno I e II Parte lunedì 10 maggio (ore 10.30 / ore 18.00)

Purgatorio I e II Parte martedì 11 maggio (ore 10.30 / ore 18.00)

Paradiso I e II Parte  mercoledì 12 maggio (ore 10.30 / ore 18.00)

Paradiso III Parte  giovedì 13 maggio (ore 18.00)


0 commenti:

Posta un commento