La musica di Ennio Morricone torna a vivere sul palco in un grande evento celebrativo: “We All Love Ennio Morricone”, lo spettacolo di teatro-concerto ideato da Luigi Caiola, per 18 anni produttore musicale e manager del Maestro. Un omaggio che riporta tra il pubblico la dimensione più autentica del Morricone “musicista”, quello che – dopo una vita in studio – accettò la sfida del live, dirigendo le sue composizioni in 250 concerti in tutto il mondo.
L’appuntamento è per domenica 28 dicembre alle ore 19 a Cinecittà World, in occasione dei dieci anni del parco.
Un viaggio musicale tra i capolavori del Maestro
Lo spettacolo propone i brani più celebri di Morricone, eseguiti con orchestrazioni e arrangiamenti scritti o approvati direttamente dal Maestro. Sul palco ci sarà l’orchestra ViVas! Lab, diretta da Ludovico Fulci, storico collaboratore di Morricone, e composta da oltre 30 musicisti tra archi, fiati, arpa, percussioni e sezione ritmica.
L’ensemble riunisce alcuni dei protagonisti che hanno accompagnato Morricone nei suoi concerti internazionali e nelle registrazioni delle colonne sonore: Paolo Zampini, Patrizio Scarponi, Gianfranco Borrelli, Pietro Picone, Alessandro Verrecchia, Paolo Verrecchia, Marco Venturi, Massimiliano Costanzi, Maurizio Trippitelli, Marco Massimi.
Il programma musicale attraversa i temi più iconici:
C’era una volta il West
Il buono, il brutto, il cattivo
L’estasi dell’oro
C’era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Mission
Metti una sera a cena
Se telefonando
Un repertorio che ha segnato la storia del cinema e della musica mondiale.
Un racconto che unisce generazioni
A rendere l’evento ancora più speciale sarà la presenza di giovani artisti della scena hip-hop romana e dei ballerini della compagnia Apple Studio, con coreografie di Sebastiano Meli e la supervisione del Maestro Raffaele Paganini. Un dialogo tra linguaggi diversi che crea un ponte generazionale tra il rap contemporaneo e i classici morriconiani.
L’attore Luigi Petrucci accompagnerà il pubblico con aneddoti e racconti sulla lunga collaborazione tra Caiola e Morricone, mentre sullo schermo verranno proiettati estratti della video-intervista My Life, My Music.
Un evento per tutta la famiglia
Per i più piccoli sarà attivo gratuitamente il Kid Lab, un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 4 anni in su. È possibile prenotare tramite WhatsApp o telefono al +39 375 123 4007.
Cinecittà






0 commenti:
Posta un commento