domenica 20 dicembre 2009

Rimanga tra noi

Fino al 17 gennaio al Teatro Parioli va in scena Rimanga tra noi di Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera con Antonio Giuliani e Fanny Cadeo.


In una giornata caratterizzata da un caldo torrido asfissiante, due orfanelli vissuti fino alla maggiore età in un orfanotrofio, si trovano di fronte ad una situazione a dir poco paradossale, riuscire ad abbindolare con un improponibile stratagemma una donna anziana, ricca e vedova. Il marito, un ammiraglio della marina è morto in un incidente domestico molto misterioso.
Parallelamente a questo, ruotano intorno personaggi a dir poco naif.

Una nipote autoritaria miope (Fanny Cadeo), una governante giovane e bella con la passione per il canto (Oriana Pollio), un vicino di casa perseguitato, un agente assicurativo con la mania dei capperi.

Doppi sensi surreali, che strizzano l’occhio al grottesco, camuffamenti linguistici che sfiorano con delicatezza il vero spirito della commedia all’italiana.

Si ride non solo per le situazioni, ma anche per la goliardia contagiosa dei personaggi senza trascurare l’importanza del messaggio, in altre parole scoprire i valori della famiglia da un punto di vista diverso, soprattutto da chi per eventi tragici una famiglia non l’ha mai avuta.

La regia di Antonio Giuliani, attenta e precisa, sottolinea senza abusare l’importanza delle luci, dei colori, dando ai personaggi uno spessore comico immediato. Condito da inattesi Flashback narrativi.

0 commenti:

Posta un commento