martedì 27 novembre 2012

Rain Man, dal cinema al teatro

Chi non ricorda il bellissimo e pluripremiato film, Rain Man? Una  storia che ha fatto commuovere e che grazie all'adattamento curato da Dan Gordon nè arrivata in teatro. Ora, dopo, debutto londinese del 19 settembre 2008, arriva anche in Italia.

A Roma sarà il Teatro Quirino ad ospitare, dal 4 al 16 dicembre, la versione italiana è diretta da Saverio Marconi, con la regia associata di Gabriela Eleonori.

Sul palco interpreti di grande livello. Il ruolo di  Raymond - che a Dustin Hoffman valse l’Oscar – è interpretato da Luca Lazzareschi, al suo fianco il giovane Luca Bastianello, al quale il regista ha affidato il ruolo di Charlie, il personaggio che nel film aveva il volto di Tom Cruise. E infine il ruolo fenminile di Susan, nel film Valeria Golino, è stato affidato a Valeria Monetti.
Questo progetto teatrale vuol essere, per la Compagnia della Rancia, anche uno strumento di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’autismo: “Conoscevo attraverso il film la storia toccante di Raymond, ma solo grazie alla preziosa collaborazione scientifica con l’Associazione Autismo Italia e al lavoro sul personaggio ho potuto scoprire questo universo. – dice Saverio MarconiSono rimasto profondamente colpito dalle statistiche che indicano 2 soggetti colpiti da autismo su 1000 e mi auguro che lo spettacolo possa puntare l’attenzione sull’unicità e la complessità nelle relazioni con le persone autistiche, non solo durante l’infanzia e l’adolescenza ma soprattutto in età adulta.”
 
dal 4 al 16 dicembre
 Teatro Quirino
via delle Vergini, 17 

Rain Man

0 commenti:

Posta un commento