mercoledì 29 gennaio 2014

Al Teatro dell'Angelo in scena "La Lezione"

Al Teatro dell'Angelo fino al 2 febbraio va in scena "La Lezione" di Eugène Ionesco

Il Teatro è essenzialmente rivelazione di cose mostruose, così l’autore definisce il suo spettacolo al debutto a Parigi il 16 febbraio 1957 nel piccolo Thèatre de La Huchette, nel Quartiere Latino a due passi da Notre Dame. 

Dietro un’apparente lezione si consuma un rito gotico e omicida che si ripete all’infinito sotto gli occhi complici della governante. Il protagonista assoluto di questo classico è il linguaggio, come dimostrazione della difficoltà di comunicare, ma soprattutto come strumento di potere: è il professore a decidere i significati da dare alle parole e chi ha il potere del linguaggio ha il potere sulle cose e sulle persone. Ne LA LEZIONE, la parola perde senso, ritorna alla propria origine, cioè ridiventa suono e chi lo subisce può essere usato e manipolato. Oggi più di ieri, piegati come siamo a miliardi di parole apparentemente significanti, pronunciate da parolai al potere.

Il ruolo dell’Allieva sarà interpretato da Alessandra Allegrini a causa di momentanei problemi di salute che hanno interessato l’attrice di ruolo.

dal 28 gennaio 2 febbraio 2014


 
LA LEZIONE
di
Eugène Ionesco
Traduzione di Gian Renzo Morteo


Regia
Fabio Galadini
con  
Fabio Galadini
Véronique Vergari

 Simona Meola
 





Dal martedì al sabato ore 21.00 - domenica ore 17.30
Spettacolo fuori abbonamento

0 commenti:

Posta un commento