lunedì 12 gennaio 2026

Scritture della natura / Naturschreiben al Teatro Palladium

Dal 22 al 24 gennaio 2026 il Teatro Palladium di Roma ospita Scritture della natura / Naturschreiben, il festival dedicato alla letteratura come spazio di relazione tra umano e non umano, tra esperienza del paesaggio e linguaggi contemporanei.



Tre giorni di incontri, letture e performance in cui scrittrici e scrittori italiani e di lingua tedesca esplorano le trasformazioni del mondo naturale e le nuove geografie del pensiero ecologico.

Il festival propone un dialogo serrato tra voci e poetiche diverse, interrogando la scrittura come esercizio di ascolto degli ambienti, dei territori e delle forme di vita che abitano la Terra. La natura non è sfondo né semplice tema, ma un sistema vivente che attraversa il linguaggio, lo modifica e lo orienta verso nuove possibilità di percezione e immaginazione del futuro.

Sul palco del Palladium si alterneranno Antonella Anedda, Franziska Füchsl, Durs Grünbein, Federico Italiano, Esther Kinsky, Pier Lorenzo Pisano, Laura Pugno, Christoph Ransmayr e Jan Wagner, con testi in parte inediti o mai tradotti in italiano, in cui il dialogo con il non umano diventa protagonista. Le letture saranno affiancate da un’antologia di brani selezionati da Andrea Cortellessa, Luca Crescenzi, Francesco Fiorentino, Laura Fortini, Camilla Miglio, Attilio Scarpellini e Amelia Valtolina, interpretati da Francesca Astrei, Marco Cavalcoli, Bianca Cavallotti e Michele Montironi.

Un percorso che mostra come la natura possa “scrivere attraverso di noi”, restituendo complessità alle relazioni tra esseri viventi, acque, alberi, animali e territori feriti o in trasformazione. Un invito a ripensare il ruolo della letteratura come medium capace di ascoltare e tradurre il mondo naturale.

La direzione artistica è affidata a Francesco Fiorentino, con Camilla Miglio e Amelia Valtolina. La regia dell’evento è di Fabio Condemi, le scene di Andrea Pizzalis, il coordinamento tecnico di Giulia Pastore.

0 commenti:

Posta un commento