giovedì 6 aprile 2017

Sicily Jass - The world’s first man in jazz

Sabato 8 aprile apputamento con “Sicily Jass” alla Casa del Jazz, dove alle ore 19.30, verrà proiettato per la prima volta a Roma il film documentario su Nick la Rocca del regista Michele Cinque.

Sicily Jass - The world’s first man in jazz racconta la vicenda umana e il problematico ruolo di Nick La Rocca nella storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca con la sua Original Dixieland Jazz Band, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz: Livery Stable Blues.

Il disco venderà oltre un milione di copie, e l’Original Dixieland Jazz Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo e i loro brani finiranno con l'influenzare i più grandi jazzisti di colore, tra cui Louis Armstrong.

Il film mette insieme elementi di finzione e cinema del reale, e ci mostra la figura di Nick La Rocca tra una Sicilia senza tempo e la New Orleans di oggi e di ieri.

Trombettista autodidatta e imprenditore edile, personaggio scomodo, bianco nella musica nera per eccellenza, il suo carattere ombroso lo porterà dal grande successo al declino. Dal ritmo incessante del Jazz Dixieland, alla colonna sonora di un fantasmatico quintetto jazz siciliano guidato dalla tromba di Roy Paci fino alla musica di strada di New Orleans, Sicily Jass è un viaggio introspettivo narrato dalla voce, dal gesto e dai pupi di Mimmo Cuticchio. Il giudizio di critici e storici del jazz e i materiali di archivio rielaborati con le più moderne tecniche grafiche scandiscono la narrazione e ci fanno rivivere l’epoca del successo della band. 

La voce di Nick La Rocca in un’inedita intervista e l’intimità della testimonianza del figlio Jimmy ci portano infine a scoprire perché La Rocca e la sua band sono spesso dimenticati nella storiografia del jazz. www.sicilyjass.com

La proiezione è inserita all’interno de "Il Disco di Jazz compie 100 anni" a cura di Marcello Rosa: una giornata che prevede anche l’incontro “Le molteplici radici del jazz, alle 17.30 con Vincenzo Martorella, Luigi Onori e Sandro Portelli coordinati Filippo La Porta, e alle 21.00 il concerto della Marcello Rosa Jazz Band. 

L’ingresso è di 10 euro per tutti gli appuntamenti.

0 commenti:

Posta un commento