venerdì 14 dicembre 2018

Nel week-end l'Arte si anima nei musei romani

Nel week-end l’arte si anima: le giovani promesse della Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma oltre alle visite guidate, i laboratori e le nuove avventure delle Mystery Rooms



Nel week-end l’arte si anima con una serie di eventi che si svolgono in alcuni musei civici romani.

Sabato 15 dicembre apertura serale dei Musei Capitolini con le esibizioni di un Quartetto d’archi e un Quintetto d’ottoni


Apertura straordinaria a partire dalle ore 20 fino a mezzanotte (ultimo ingresso alle ore 23) per i Musei Capitolini. Un'occasione per apprezzare le bellezze del museo e delle mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura, accompagnati dalle musiche dello spettacolo YOUTH in Arte realizzato dalla Youth Orchestradel Teatro dell’Opera di Roma.

La Youth Orchestra è la realtà giovanile istituita dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma a seguito di una rigorosa selezione tenutasi nel febbraio 2016. Con ottanta allievi iscritti, essa vanta un organico di molti giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e ha all’attivo un ragguardevole repertorio sinfonico e operistico. 

A esibirsi in occasione dell’apertura di sabato 15 sarà un Quartetto d’archi composto da Florian Lekaj (violino I), Elisabetta Cananzi (violino II), Valentina Calicchia(viola), Gaia Di Domenico (violoncello) che eseguirà il Quartetto in sol maggiore Op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn (Ore 20.30 Esedra del Marco Aurelio, ore 21.30 Palazzo Nuovo, ore 22.30 Sala Pietro da Cortona), e un Quintetto di ottoni composto daGabriele Gregori (corno), Alessandro Fresu e Nicolò Pulcini (trombe), Vincenzo Pace (trombone), Manuel Papetti (tuba) che proporrà le musiche di Bach, Voxman, Brown e Joplin (Ore 21 Sala Pietro da Cortona, ore 22 Esedra di Marco Aurelio, ore 23 Palazzo Nuovo).


Per la visita serale il biglietto di ingresso ha il costo simbolico di un euro. Ingresso libero invece per i possessori della MIC Card.

Domenica 16 attività gratuite al Bilotti, Napoleonico, Barracco e al Museo della Repubblica Romana


Domenica l'appuntamento è con il concerto gratuito presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina che alle ore 11.30 ospiterà l’esibizione curata dalla Roma Tre Orchestra. Il trio composto da Damiano Babbini al violino, Costanza Pepini alla viola e Andrea Nocerino al violoncello eseguirà brani di Alfred Schnittke, Zoltan Kodaly e Ludwig van Beethoven.

 Domenica pomeriggio attività didattiche e visite a ingresso gratuito

Alle 15,30 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è in programma  il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo Piccoli/grandi fratelli d’Italia
Attraverso questa attività si cercherà di stimolare la curiosità per un’epopea eroica e densa di ideali, rinvigorendo il senso di rispetto per la nazione, l’orgoglio per le proprie radici e la comprensione e il rispetto delle tante diversità regionali e culturali che compongono l’ItaliaCiascun bambino sceglierà il suo personaggio preferito da una immaginaria Galleria di Ritratti della Nazione e sarà invitato a colorarlo. I bambini scopriranno da dove provengono i personaggi prescelti e, riunitisi in gruppi secondo gli stati di provenienza, aggiungeranno i loro tasselli al puzzle generale dell’Italia, secondo un ordine progressivo di anni (1861, 1866, 1870…).
Alle ore 16 visita guidata alla mostra antologica Balla a Villa Borghese in programma al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese fino al 17 febbraio 2019. 
La visita sarà un’occasione per conoscere l’opera del Balla pre-futurista, la sua mirabile tecnica, il lirismo con cui visse e rappresentò Villa Borghese. Alle mirabili opere pittoriche e grafiche in mostra si accompagnerà la visione delle fotografie della Villa di Mario Ceppi, occasione di confronto tra ieri e oggi e tra pittura e fotografia. Completerà la visita la visione del docu-film su Balla di Jack Clemente.

 

Altre proposte a disposizione dei visitatori questo fine settimana saranno le nuove avventure con le Mystery Rooms, nei musei Napoleonico e Giovanni Barracco


Alle 10,30 e alle 14,00 l’avventura è con Le mani sul museo. Concerto avventura per salvare il Museo Barracco
Un concerto che si trasformerà magicamente in un’avventura, alla ricerca della risoluzione di un fitto mistero che avvolge il Museo e ne minaccia l’esistenza. Un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dell’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di un’agguerrita multinazionale daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo in cui i partecipanti andranno alla ricerca degli indizi utili al ritrovamento dell’importante documento.

Alle 15 e alle 16,60 al Museo Napoleonico sarà la volta della mystery Album Bonaparte. Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia
Un’esperienza rivolta a un pubblico curioso, appassionato di storia e di mistero, in cui i partecipanti potranno esercitare la propria immaginazione muovendosi da un indizio all’altro alla scoperta dei segreti nascosti della famiglia Bonaparte. 

Dentro le vetrine, nelle librerie, ben nascosto dietro la magniloquenza dei ritratti ufficiali si nasconde, infatti, un universo di tracce, oggetti, disegni, doni, che parla della famiglia e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri. Si comincerà con una sorta di seduta spiritica collettiva che rievocherà la vita contenuta negli oggetti per poi muoversi tra le stanze entrando in relazione con la collezione del museo e tentare di ricomporre l’album di famiglia.




Questo in dettaglio il programma del weekend 15/16 dicembre


Sabato 15 dicembre
MUSEI CAPITOLINI
“YOUTH in Arte”
A cura del Teatro dell’Opera di Roma

ESEDRA DI MARCO AURELIO
Ore 20.30 – Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ore 22.00 – Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

SALA PIETRO DA CORTONA
Ore 21.00 – Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ore 22.30 – Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

PALAZZO NUOVO
Ore 21.30 – Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ore 23.00 – Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Programma: Franz Joseph Haydn, Quartetto in sol maggiore Op. 77 n. 1ConFlorian Lekaj (violino I), Elisabetta Cananzi (violino II), Valentina Calicchia (viola), Gaia Di Domenico (violoncello)

Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Programma: Johann Sebastian Bach: If Thou be near; Himie Voxman, A Purcell suite; Richard E. Brown: A little Bartòk suite; Scott Joplin: Three ragtime
ConGabriele Gregori (corno), Alessandro Fresu e Nicolò Pulcini (trombe), Vincenzo Pace (trombone), Manuel Papetti (tuba)

Domenica 16 dicembre ore 11.30
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
A cura di Roma Tre Orchestra
Programma: A. Schnittke: String Trio (1985); Z. Kodaly: Intermezzo per Trio d’Archi; L.v. Beethoven: Trio per archi in sol maggiore op. 9 n. 1
ConDamiano Babbini (violino), Costanza Pepini (viola), Andrea Nocerino (violoncello)


PROGRAMMA VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE

Domenica 16 dicembre ore 15.30
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
“Piccoli/grandi fratelli d’Italia”
Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni
Prenotazione consigliata allo 060608
(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

Domenica 16 dicembre ore 16.00
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
“Balla a Villa Borghese”
Visita guidata alla mostra
Prenotazione consigliata allo 060608
(Max 30 persone fino a esaurimento posti)


MYSTERY ROOMS

Domenica 16 dicembre ore 15.00 e 16.30
MUSEO NAPOLEONICO
“Album Bonaparte. Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia”
Prenotazione obbligatoria allo 060608
(Max 15 persone)

Domenica 16 dicembre ore 10.30 e 14.00
MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
“Le mani sul museo. Concerto avventura per salvare il Museo Barracco”
Prenotazione obbligatoria allo 060608
(Max 12 persone)

NEL WEEK-END L’ARTE SI ANIMA

Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, 1
Sabato 24 | Apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

Ingresso 1 euro
Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card

Piccoli musei a ingresso gratuito
Eventi tutte le domeniche del mese

Info
Facebook @Museiincomuneroma - Twitter @museiincomune
Instagram @Museiincomuneroma #ArtWeekEnd


0 commenti:

Posta un commento