lunedì 13 ottobre 2025

“Una madre” al TeatroBasilica

 “Una madre” al TeatroBasilica: il 15 ottobre in scena il dolore di Maria tra musica, parola e installazione sonora

Il 15 ottobre 2025 alle ore 21.00, il TeatroBasilica di Roma ospita Una madre, spettacolo tratto da Il testamento di Maria di Colm Tóibín, con la regia e drammaturgia di Amahì Saraceni. Inserito nel Festival Artinvita, l’evento propone una rilettura teatrale intensa e contemporanea della figura della Vergine Maria, interpretata da Vittoria Scognamiglio, affiancata da Alvise Sinivia ed Éloïse Vereecken.



Lo spettacolo fonde teatro, musica e installazione sonora in un’esperienza immersiva. Il dispositivo musicale Ersilia, ideato da Sinivia, trasforma pianoforti disossati in strumenti vibranti, creando un ambiente acustico unico. La scenografia di Franck Jamin e le luci di Éric Wurtz completano un impianto visivo e sonoro che accompagna il racconto di una madre che si oppone alla narrazione ufficiale della crocifissione del figlio.



Una madre è un’opera che parla di dolore, fede, memoria e distanza generazionale, restituendo un ritratto umano e universale. Il testo, adattato da Chiara Lagani, supera ogni riferimento religioso per affrontare temi come l’immigrazione, la costruzione dei miti e il crollo dei modelli dominanti.

Informazioni utili Data: 15 ottobre 2025 Orario: 21.00 Luogo: TeatroBasilica, Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

0 commenti:

Posta un commento