giovedì 25 novembre 2010

“I regali di Natale” di Antonella Ruggiero


“I regali di Natale” (su etichetta “Libera”) è il nuovo doppio album di Antonella Ruggiero, in uscita questo weekend - prodotto da Roberto Colombo - interamente dedicato alla rilettura dei canti della tradizione natalizia nazionale e internazionale.

In copertina, Antonella fotografata a 27 mesi. Nella grafica del disco e del booklet compaiono, assieme ai testi dei canti, le fotografie dei giocattoli che Antonella ha ricevuto in regalo ogni Natale della sua infanzia: “Questa sono io da piccola”, scrive l’artista all’interno del disco, “e questi sono i regali di Natale che ricevevo di anno in anno, un pò alla volta. Era un periodo dell’anno davvero straordinario, ammaliante ed era l’attesa di qualcosa di bello, e bella era proprio l’attesa. Immaginare, fantasticare, senza capire, ma semplicemente gioire, come solo i bambini sanno fare”.

Antonella Ruggiero intraprende, cosi, un cammino attraverso la tradizione storica del Natale, ripercorrendone le varie fasi, dal preludio al più grande evento della Cristianità, sino ai momenti successivi alla nascita di Cristo. L’Avvento, l’Annunciazione, le figure di Giuseppe e Maria, la nascita di Gesù, gli Angeli, i pastori, la proclamazione, le ninnananne e poi i canti dell’inverno e di ringraziamento animano “I regali di Natale”, proposti con modernità ed eleganza dall’inimitabile voce di Antonella Ruggiero.


La scelta del repertorio spazia dal Medio Evo al XX secolo, con brani in italiano, latino, e un omaggio al dialetto sardo.


L’album è stato interamente realizzato in studio, tra Milano e Berlino, ad eccezione di “Bianco Natale” e “Stille Nacht”, registrati dal vivo a Betlemme e Gerusalemme con la prestigiosa orchestra sinfonica “I Virtuosi Italiani” - una delle formazioni più in vista del panorama classico e contemporaneo - e trasmessi da RaiUno il mattino del Natale di un anno fa.

0 commenti:

Posta un commento