giovedì 16 giugno 2011

Lezioni di cinema, all'Isola del Cinema


L'Isola del Cinema presenta Lezioni di Cinema, una sezione volta ad offrire la possibilità ai giovani di avvicinarsi ai diversi mestieri, aiutandoli ad orientarsi tra le professioni che ruotano intorno all'industria cinematografica. Saranno invitati affermati professionisti a spiegare il proprio mestiere e dare consigli ai giovani aspiranti operatori del settore. Tra i vari ospiti promotori dell'iniziativa: il regista Luca Lucini, l'attrice Sabrina Impacciatore, il montatore Mirco Garrone, la costumista Lina Nerli Taviani, il direttore della fotografia Blasco Giurato e molti altri.

La sezione sarà inaugurata dall'Accademia di Cinema e Televisione Griffith: tutti i giorni dal 20 al 26 giugno nel Cinelab alle ore 20.00 gli affermati docenti dell'Accademia svolgeranno sei lezioni e presenteranno i propri corsi, commentando e analizzando insieme al pubblico i film in programmazione. I docenti presenti saranno: il 20 giugno il regista Stefano Pasetto (Regia di Documentari), il 21 il "Miglior Montatore" ai David di Donatello Alessio Doglione (Introduzione al montaggio), il 22 il regista Stefano Bessoni (Regia di Cinema Visionario), il 23 il direttore della fotografia Paolo Bravi (Direzione della Fotografia), il 24 la story editor Cristina Borsatti (Sceneggiatura), e il 25 il compositore Vincenzo Ramaglia (Il suono e l'immagine). A conclusione la proiezione dei cortometraggi degli allievi dell'Accademia, prevista per il 26 giugno alle ore 21 nel Tiberscreen.

Inoltre sono previsti numerosi workshop pratici in cui sperimentare la propria creatività. Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 17: Trucco Cinematografico - Mummie e Zombie. Gli allievi dell'Accademia di Trucco Professionale truccheranno il pubblico nel Tiberscreen a partire dalle ore 19.00.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

0 commenti:

Posta un commento