venerdì 24 giugno 2011

Mostra di Maria Paola Tallini alla Casa del Jazz

Fino al 4 luglio la Casa del Jazz ospita la mostra di Maria Paola Tallini, abile interprete della Fotopittura.

Questa nuova arte è una mediazione tra l’oggetto fotografato e colui che fotografa, poiché è quest’ultimo che interpreta la realtà attraverso il proprio occhio.

Per la Tallini le sue opere sono anche un'occasione per alimentare, in modo diverso e creativo, la sua passione per la musica. In particolare le immanini in mostra sono frutto di scatti “rubati” ad artisti di strada in occasione del Festival Internazionale degli Artisti di Strada del 2008 a Pennabilli (RN).

Scatti che catturato ed esplorano le forme sinuose degli strumenti musicali, i volti di musicisti e di artisti di strada che, in un fluire di note, assaporano il senso della vita, trasmettendo quella sana "leggerezza dell'essere", propria di chi sa sognare.

L’artista ha quindi rielaborato gli scatti fotografici intervenendo su ogni parametro della fotografia, quali la temperatura colore, i chiaroscuri, il bilanciamento del bianco e molti altri, fino ad arrivare ad intervenire sul singolo pixel dello scatto digitale, seguendo il suo gusto personale e la sua vena artistica.


Le opere in mostra, già presentate alla prestigiosa ART EXPO’ di NEW YORK (25-27 marzo 2011) sono serie limitate di 9 copie, in tutto il mondo, formato 70 x 100, con certificato di autenticità. Saranno inoltre esposte, per problemi di spazi della sala, alcune stampe che riproducono, in piccolo formato, alcuni altri lavori, sempre sul tema della musica.



Casa del Jazz
viale di Porta Ardeatina, 55

21 giugno/4 luglio

Mostra Maria Paola Tallini

Curatore della Mostra
Dott.ssa Ilaria d’Alberti
Associazione culturale Psikart
Via A. Poerio 112 00152 Roma


0 commenti:

Posta un commento