sabato 22 settembre 2012

Genius Loci.- Pasolini per esempio

Per quattro giorni, da giovedì 27 a domenica 30, il Circolo degli Artisti, le sue sale e il suo giardino, ospiteranno "Genius Loci. Pasolini per esempio...": non un evento sulla poesia, né tantomeno un focus sul cinema pasoliniano, ma un evento multi-disciplinare, poliedrico ed interattivo che attraverso dibattiti, musica, fotografia, poesia, teatro, arte digitale, tenterà di mettere in correlazione i vari linguaggi dell’arte stimolando la discussione e la reinterpretazione di alcuni temi fondanti della poetica pasoliniana.

Molti gli scrittori e i giornalisti (Giorgio Manacorda, Fulvio Abbate, E. Trevi, il giovanissimo T. Giagni) le band (le romanissime "Orchestraccia", "Il muro del Canto", "Operaja Criminale" e "Bamboo"), gli attori, gli artisti di arte digitale e fotografia e i personaggi che hanno vissuto o tuttora vivono l'ambiente descritto (Remo Remotti e Tarzanetto per esempio), che parteciperanno alla quattro giorni di fine settembre. Nel giardino, per tutta la durata della rassegna, oltre a mostre ed esposizioni di giovani fotografi e studenti delle università romane, e al live painting di domenica 30, riecheggeranno suoni e immagini dell'installazione multimediale di H501L - Recycle [dj producer, compositore e musicista elettronico], che ha l'intento di ottenere il maggior risalto possibile circa le analisi e le questioni messe nitidamente a fuoco da Pier Paolo Pasolini con tutta la sua straordinaria abilità nel sapersi rivolgere anche alle generazioni future, ogni volta che veniva intervistato o che intervistava. Grazie all'incedere della sua testimonianza di uomo libero, nonchè di artista universale a tutto tondo, nell'installazione multimediale nulla andrà a ripetersi a loop. L'audio ed il video viaggeranno sempre disgiunti in una combinazione infinita, come in un gioco perpetuo ad incastri randomici di suggestioni tra immagini e parole.
 
Pasolini a distanza di quasi quarant'anni dalla sua morte riesce a parlare alle teste, all'anima e alla sensibilità delle ultime generazioni. Ed è in questa chiave di lettura che si articola questo omaggio a Pasolini.  
  
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma

DA GIOVEDI’ 27 A DOMENICA 30 SETTEMBRE

GENIUS LOCI - Pasolini per esempio…
Giovani artisti ri-percorrono, re-interpretano, re-inventano i luoghi romani della poetica pasoliniana

tutti i giorni dalle 19:00
ingresso libero
info: 06 70305684; info@circoloartisti.it

0 commenti:

Posta un commento