lunedì 15 ottobre 2012

Amici della Musica, un inverno di concerti

Laura Ruzza
Sta per partire la stagione dei Concerti degli Amici della Musicadi Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.

A dare il via al ricco calendario in programma sarà il Trio Kalamus, che  sabato 20 ottobre, alle 18.30 si esibirà in concerto presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7),  presenterà un viaggio musicale alla scoperta delle molteplici sonorità del clarinetto attraverso stili ed epoche differenti eseguendo musiche di Mozart, Gherardeschi e celebri arie d’opera.
 
Senio Alirio Diaz
Il cartellone, realizzato sotto la Direzione Artistica della dott.ssa Laura Ruzza contempla ben 8 appuntamenti con la musica antica, barocca e contemporanea con un raffinato repertorio cameristico e molte rarità. Da segnalare, in alcuni concerti, la partecipazione straordinaria di musicisti di fama internazionale quali il chitarrista Senio Alirio Diaz.

Caratteristica principale della Stagione è l’atmosfere salottiera in cui si svolgeranno tutti i concerti; il pubblico potrà così interagire con i musicisti e scoprire da vicino i segreti di ogni strumento.
 
Sandro Sacco
Il secondo appuntamento in cartellone è fissato per sabato 10 novembre con il giovane ed affermato flautista Sandro Sacco che presenterà un intenso programma strutturato su un percorso storico da Bach a Piazzolla utilizzando diversi tipi di flauto, dall’ottavino al flauto in Sol ad esempio.

Di sapore completamente diverso la serata di sabato 1 dicembre affidata al Duo Senio Alirio Diaz-Laura Ruzza, che proporrà l’esecuzione di celebri trascrizioni di Alirio Diaz oltre che la Fantasia para un gentilhombre di J. Rodrigo per chitarra e pianoforte; sonorità delicate e suggestive per una serata dalle grandi emozioni.
  
Di particolare interesse il concerto di sabato 19 gennaio proposto dal Duo Pianistico Laura Ruzza-Nicola Massaro, che presenterà un concerto per pianoforte a 4 mani intitolato Le 4 Parti del Mondo proponendo l’esecuzione in prima mondiale dell’opera Le 4 Parti del mondo di C. Sanfiorenzo oltre che una trascrizione (realizzata da N. Massaro) di Africa di Saint-Saens.

Andrea De Vitis
La Stagione proseguirà il 16 febbraio con il giovane chitarrista romano Andrea De Vitis ed il suo Omaggio ad A. Segovia

Sabato 2 marzo Maria Emilia Corbelli alla fisarmonica e Giuseppe Franchellucci offriranno l’ascolto di rare opere per questa formazione scritte da Sollima, Gubaidulina e Piazzolla
 
Ancora archi sabato 13 aprile con il Duo Vernissage con il classico Beethoven e le atmosfere della musica di Martinu.
 
La Stagione degli Amici della Musica di Roma, si chiuderà sabato 25 maggio con il concerto straordinario del Trio Flurp (arpa celtica, flauto e percussioni); il programma è a sorpresa e riserva un gran finale.

Ennio Morricone e Laura Ruzza
Ogni appuntamento in cartellone sarà poi allietato dalla presenza di grandi ospiti d’onore tra cui anche Ennio Morricone.

Ogni concerto sarà preceduto da una breve Guida all’Ascolto tenuta dalla dott.ssa Laura Ruzza (musicologa, docente di conservatorio e critico musicale).

Biglietti: da 10 euro a 5 euro Abbonamenti: da 75 euro a 35 euro

0 commenti:

Posta un commento