lunedì 15 ottobre 2012

Anteprima stagione Filarmonica Romana

Anteprima stagione Filarmonica Romana
con PagaGnini al Teatro Olimpico
Dal 16 al 20 ottobre torna a Roma il quartetto d’archi più esilarante della scena musicale. Sul palco il violista Ara Malikian, Eduardo Ortega, Fernando Clemente e il violoncellista Gartxot Ortiz in Musica da Pagagnini fino agli U2, una divertente parodia dei riti, tic e stereotipi della musica classica, pensata e realizzata dallo straordinario talento del violinista libanese di origini armene.  
 
Lo spettacolo, che sarà presentato al Teatro Olimpico, rappresenta l'anteprima di stagione della Filarmonica Romana e torna a Roma dopo il successo dello scorso anno. 

Si tratta di uno spettacolo, capace di affascinare ed esaltare un pubblico di tutte le età. Quando i quattro musicisti arrivano, vestiti in frac, sembra l’inizio di un normale concerto di musica da camera. ma appena iniziano a suonare, prende il via una parodia esilarante dei riti, dei tic, degli stereotipi, delle gerarchie  della musica “classica”. Fino a quando uno di loro si innamora di una ragazza del pubblico, chiamata sul palco a interpretare un pezzo di musica contemporanea. E diventa impossibile riportare l’ordine in sala…

PaGAGnini unisce in un unico show la musica classica, il virtuosismo artistico del violinista libanese di origini armene Ara Malikian e lo humour farsesco di Yllana, un collettivo artistico, nato in Spagna e sulla scena internazionale da ormai ben 18 anni. “È da tempo che stavo lavorando per unire in un unico “show” musica classica, virtuosismo artistico e humor farsesco – spiega Ara Malikian. Mica facile. Pericolosissimo. PaGAGnini é il risultato di un lavoro più ampio, di una mia aspirazione, quella di avvicinare la musica classica a tutti quelli che vogliono ascoltare in modo nuovo. Libero. Combinando suoni e recitazione in maniera ingegnosa, momenti classici e conosciutissimi mischiati a motivi familiari, anche del cinema, che scatenano, in chi li esegue, reazioni e contro-reazioni. Gag, appunto. E in chi ascolta e vede, molta allegria”.



Il risultato è un divertente e sorprendente “dis-concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti nella storia della musica classica combinati in maniera ingegnosa a motivi popolari. È da questa combinazione di stili che si crea un altrettanto medley di emozioni, un concerto in cui la serietà e solennità della musica si sposano meravigliosamente con momenti di sottile umorismo.

Dal 16 al 20 ottobre 
  
TEATRO OLIMPICO
Musica da Pagagnini fino agli U2

 Ara Malikian (violino)
 Eduardo Ortega (violino)
Fernando Clemente (violino)

Gartxot Ortiz (violoncello)

Biglietti: 30, 25, 20 € (più diritto di prevendita).
Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.
Info
: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org

0 commenti:

Posta un commento