domenica 28 aprile 2013

Dario Germani presenta “For Life” all'AlexanderPlatz


In occasione della Giornata Internazionale del Jazz indetta dall'UNESCO per martedì 30 aprile 2013, l'etichetta Tosky Records sceglie l'AlexanderPlatz Jazz Club di Roma per la presentazione ufficiale di “For Life”, nuova release che sancisce l'esordio discografico del talentuoso contrabbassista Dario Germani. Storico punto di riferimento del jazz Capitolino e nazionale, l'AlexanderPlatz è location ideale per un album che, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è  stato registrato lo scorso febbraio in un altro celebre scenario: la meravigliosa Villa d’Este di Tivoli.
Sul palco, la formazione in trio pianoless con cui Dario Germani ha inciso il disco: Stefano Preziosi, sassofonista poliedrico (sax contralto) con cui collabora da anni e Luigi Del Prete, batterista di grande personalità. Ospite della serata, il celebre musicista e compositore Giovanni Tommaso.

Il titolo del disco e del brano con cui si apre l’album, "For Life", è un chiaro omaggio alla vita, rappresentata autobiograficamente attraverso i brani nei quali si denota un chiaro interesse per le composizioni del periodo BeBop (“Crepuscule with Nellie”, “Little Willie Leaps”, “Bud on Bach”), per il Cool Jazz (“Late Lament”) e per la forma blues di Yusef Lateef (“For Life”). I tre brani originali composti da Germani (“Sophie”, “Lullaby for Bianca” e “XY”), anche se con caratteristiche differenti, sono accomunati dalla stessa originalità melodico-espressiva, pur rimanendo nelle forme tradizionali.

Special guest nell'album, il tenorsassofonista Max Ionata, uno dei migliori talenti del jazz nazionale e internazionale, che impreziosisce questo lavoro con la sua forte e prolifica personalità, fortemente voluta da Dario Germani:


Martedì 30 aprile
AlexanderPlatz Jazz Club di Roma

Giornata Internazionale del Jazz dell'UNESCO
  “For Life”  
 Dario Germani.

0 commenti:

Posta un commento