giovedì 4 aprile 2013

Gabriele Coen Jewish Experience alla Casa del Jazz

Foto di Vittorio Villani


Questa sera Gabriele Coen Jewish Experience sarà alla alla Casa del Jazz per presentare in concerto il suo nuovo  lavoro discografico:“Yiddish melodies in jazz.
Il nuovo cd,  realizzato per la “Tzadik” John Zorn, esce nella collana “Radical Jewish Culture” che raccoglie le migliori espressioni della nuova musica ebraica a livello internazionale.
 
In “Yiddish melodies in jazz”, Coen (sax soprano, tenore e clarinetto) conduce il suo ensemble  al cuore del rapporto tra la musica ebraica e il jazz americano, esplorando l’influenza dell’eredità ebraica sul jazz attraverso una personale interpretazione di brani che sono diventati dei veri e propri classici della tradizione jazzistica.
Il debito della musica ebraica nei confronti del jazz da cui, negli Stati Uniti, ha
saputo trarre nuova linfa vitale, è cosa nota e ampiamente indagata e si è tradotta, negli anni, in un nuovo tipo di musica che coniuga il sound ebraico con le nuove frontiere sonore offerte dal jazz e da altre culture musicali.
Gabriele Coen ci conduce ora alla scoperta della penetrazione delle sonorità ebraiche nel mainstream americano, presentando per la prima volta in chiave contemporanea una manciata di brani tratti dal repertorio della musica klezmer e della canzone yiddish che sono poi entrati a pieno diritto nella tradizione jazzistica nelle loro memorabili esecuzioni di Original Dixieland Jazz Band, Benny Goodman, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Cab Calloway, Shelly Manne, Terry Gibbs, Herbie Mann.
Con l’eclettismo espressivo che è il segno distintivo del suo percorso artistico e di ricerca, Gabriele Coen presenta questi brani, affiancati da due composizioni originali, creando un’appassionante, inconsueta, lirica, esperienza musicale attraverso un tessuto sonoro che attinge al jazz, al rock, alla world music, senza mai dimenticare le radici ebraiche della sua ispirazione.

giovedi 4 aprile ore 
 CASA DEL JAZZ
sala concerti
ORE  21
GABRIELE COEN JEWISH EXPERIENCE
“Yiddish melodies in jazz”
Gabriele Coen, sax soprano, clarinetto, sax tenore
Pietro Lussu pianoforte
Lutte Berg  chitarra elettrica
Marco Loddo contrabbasso
Luca Caponi batteria
Ingresso euro 10

0 commenti:

Posta un commento