lunedì 29 aprile 2013

La cage aux folles: Cinema e psichiatria ad Alphaville Cineclub

Mercoledì 1 maggio 2013 è rosa per Alphaville Cineclub che quest’anno ricorda la Festa dei Lavoratori con la proiezione della commedia ‘femminile’ Irina Palm, in programma alle 21.00!!!!! A seguire il primo film in rassegna di questa settimana.

Cinema e psichiatria ad Alphaville Cineclub con la rassegna La cage aux folles in programma nella sede di Via del Pigneto 283 dal 1 al 5 maggio prossimi dalle ore 21.00! L’argomento, molto in voga in questi mesi grazie all’ uscita a breve del nuovo film di Steven Soderbergh Side effects ed al serial TV In treatment, sarà sviluppato attraverso una selezione tematica e, chissà!, terapeutica dedicata alla follia secondo lo sguardo qualche volta scientifico, più spesso ‘semplicemente’ d’autore che il cinema da sempre ha riservato e riserva agli innumerevoli percorsi della mente!
Il cinema e la psichiatria dinamica sono nati insieme, alla fine dell’800. Mentre i fratelli Lumière proiettano le loro scene di vita quotidiana, Freud pubblica gli Studi sull’isteria. L’attrazione tra cinema e psicopatologia è stata dunque immediata, ne sono testimonianza importanti pellicole di grandi registi che hanno voluto usare il mezzo cinematografico per scandagliare e trasformare in riflessione le psicosi più comuni del tempo passato e presente. In rassegna infatti molte patologie complesse ma piuttosto frequentate sono analizzate attraverso storie proposte da autori di culto, dal protagonista appena dimesso ma ancora in balia della propria mente sconvolta come in Spider del canadese David Cronenberg (ad Alphaville mercoledì 1 maggio in seconda serata) all’attrice in conflitto con se stessa e le  indossate ogni giorno e forse mai levate del tutto come in Persona del maestro svedese Ingmar Bergman, proposto ad Alphaville venerdì 3 maggio alle 21.00, dall’analisi di tipi maschili e femminili alla maniera di Woody Allen nel delizioso e sempre contemporaneo Io e Annie, in visione al Cineclub sabato 4 maggio alle 21.00, alla sgangherata e buffissima farsa su certa psicoanalisi condotta con ingegno aguzzo dal sempre puntuale Robert Altman in Terapia di gruppo, sabato ma alle 23.00.
Ma non sono soltanto i pazienti con le loro alienazioni a far gola al cinema d’autore … anche psichiatri, psicologi, psicoanalisti sono spesso ritratti al cinema in modi peraltro poco benevoli: appassionati e taumaturgici come in Io ti salverò (ad Alphaville alle 23.00 di venerdì 3 maggio) di Sir Alfred Hitchcock, senza uscita come ne Il corridoio della paura di Samuel Fuller (in programma giovedì 2 maggio alle 21.00), repressivi alla maniera di Milos Forman nell’ormai storico Qualcuno volò sul nido del cuculo (previsto a chiusura rassegna, domenica 5 maggio alle 21.00).

0 commenti:

Posta un commento