venerdì 14 marzo 2014

Balletti, al Teatro Villa Pamphilj

Al Teatro Villa Pamphilj 
Scuderie Villino Corsini, dal  14 marzo al 7 aprile di scena i burattini dell collezione Maria Signorelli che, dopo le esposizioni in Cina, Pakistan, Turchia, Finlandia, Croazia e Polonia, tornano  a Roma


Gli spettacoli di danza, a cui l’artista si dedicò con particolare passione, sono tra le sue creazioni più originali. Tra i burattini della mostra troviamo i Ballerini di Tango, esposti per la prima volta alla Casa d’Arte Bragaglia, Roma 1929 (fantocci) e altri utilizzati per spettacoli con le coreografie di Lina Wertmuller, di Silvano Agosti, Michele Mirabella, per spettacoli a teatro e per trasmissioni per la R.A.I.

“Gli spettacoli di danza con burattini sono senz’altro la creazione più geniale dell’artista, che ha così indicato per prima, in campo internazionale, una nuova possibilità di interpretazione scenica del teatro di fantocci mossi dal basso. Lo spettacolo di quei pupazzi danzanti con tanta finezza ed esattezza di ritmi e figurazioni (essi sono capaci di eseguire variazioni solistiche e ‘pas de deux’ di magico espressionismo!) è di una originalità davvero innovatrice ed affascinante. Esso è la dimostrazione scenica delle famose pagine di Kleist sul teatro delle marionette e devo confessare che, se nutrivo qualche dubbio sulla paradossale teoria del poeta tedesco per cui l’arte del ballerino è solo un’immagine imperfetta di quella delle marionette, Maria Signorelli li ha sciolti come d’incanto” (Gino Tani, L’Opera dei Burattini,  in “Il gatto selvatico”, dicembre 1959).

dal 14 marzo al 7 aprile
Teatro Villa Pamphilj 
Scuderie Villino Corsini,


B ALLETTI
Collezione di burattini di Maria Signorelli

ingresso libero

0 commenti:

Posta un commento