mercoledì 26 marzo 2014

Irish Film Festa VII edizione



Prende il via domani alla Casa del Cinema la settima edizione della Irish Film Festa, presentata ieri a Villa Spada, dal padrone di casa, il neo ambasciatore Bobby McDonagh e dal direttore artistico Susanna Pellis.

Quattro giorni, dal 27 al 30 marzo, che vedono arrivare a Villa Borghese il meglio del cinema irlandese conemporaneo, un modo per far conoscere di più l'industria audiovisiva Irlandanese con un ricco programma fatto di lungometraggi e cortometraggi. Nella capitale non arriveranno solo i film, ma anche molti protagonisti
Byzantium

Ecco allora che Roma diventa anche una grande vetrina, che possa avvicinare il cinema irlandese alla distribuzione italiana.

Tra gli appuntamenti di rilevo di questa festa quello dedicato Peter O'Toole, in programma sabato 29, alla quale parteciperà anche Kate O'Toole che, per la prima volta ha accettato di parlare in pubblico del padre scomparso lo scorso 14 dicembre. Un evento che acquista un valore maggiore se si pensa che aveva negato un'intervista alla BBC.

Grande novità di questa edizione è il workshop di recitazione, in programma per venerdì 27 marzo (ore 15,30), con il regista Graham Cantwell e l'attrice Amy Hastings, dei quali subito dopo verrà proiettata la commedia sentimentale The Callback Queen. Una storia di ispirazione autobiografica che vede un'artista irlandese che sogna di sfondare a Londra.

Ad aprire le proiezioni, giovedì 27 marzo, sarà Atlantean, un l'inedito ironico
Atlantean
documentario sulle origini degli Irlandesi che porta la firma dell padre della cinematografia irlandese Bob Quinn, che sarà presente all'evento.

Tra gli altri film in programma segnalo:
  • The Stag (27/3 ore 20,30) una commedia divertente che racconta di un addio al celibato
  • Black Ice di J. Gogan (28/3 ore 21,00), altro protagonista storico del cinema irlandese, uno dei titoli più attesi
  • i vampiri di Byzantium (29/3 ore 21,30) di Neil Jordan
  • Made in Belfast (30/3 ore 18,00) diretto da Paul Kennedy, un film realizzato con un budget molto ridotto e girato in appena tredici giorni, alla presenza del protagonista, l'attore Stuart Graham 
Irish Film Festa è anche cortometraggi e da 2010 è collegato anche ad un concorso di cortometraggi che quest'anno porta in finale 15 titoil, 5 più del consueto. La finale domenica alle 20,30 prima della chiusura della manifestazione con la proiezione di Good Vibration.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Interesssante il progetto a sostegno del festival, che assicura il posto riservato per l’intera manifestazione a tutti quegli spettatori che scelgano di dare il proprio sostegno con una donazione minima di 50 euro

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale dell'Irish Film Festa, che trovate a questo link


0 commenti:

Posta un commento