lunedì 7 aprile 2014

Le Tate

Un testo che nasce da una ricerca interiore, da un flusso di memorie e che vive di essenzialità. Sulla scena tre sedie, tre disegni stilizzati di alberi genealogici e nient’altro che la recitazione di tre attrici per raccontare piccoli frammenti di vita di tre nonne, tre bambine, tre madri ma soprattutto tre tate, figure fondamentali dell’infanzia di una certa generazione. Un lasso di tempo che va dal 1930 ad oggi, fra risate, giochi magici, pianti e dolci malinconie.
 

“Tempo fa - spiega Alessandra Pinelli - mi capitò di leggere il diario scritto in gioventù dalla mia nonna materna e ne fui molto impressionata. Era lo scorcio interessante di un’epoca ma quello che mi colpì in modo particolare fu la descrizione dei miei parenti, soprattutto di mia madre, da bambini". 
La lettura di questo diario la fece riflettere sull’intricata tessitura di relazioni umane che legano i membri di ogni famiglia "e che, - prosegue Alessandra Pinelli - in qualche modo, possono modellare le generazioni future. Rimuginando fra passato e presente, fra presenze amorose ma anche ingombranti, o gelide assenze, mi resi conto di quanto fondamentali fossero state, per alcuni di noi, le Tate, ovvero quelle persone che avevano dedicato, a volte con generosità disarmante, la loro vita a noi bambini.
Questo spettacolo nasce come un gioco e per un lungo periodo, complici le mie amiche attrici, lo abbiamo provato fra noi con l’unico scopo di curiosare fra le pieghe dell’animo umano. Ho cercato ispirazione dai ricordi delle vere nonne e tate di ognuna di noi, ripercorrendo i nostri pieni e i nostri vuoti fino a trovare una forma drammaturgica. Un testo che nasce da una ricerca interiore, da un flusso di memorie e che vive di essenzialità.



dal 1 al 13 aprile 2014 
Teatro dei Conciatori
Contemporary Urban Theatre
Via dei conciatori, 5 – 00154 Roma

LE TATE
testo e regia di Alessandra Panelli
con 
Barbara Porta, Sofia Diaz, 

Maria Roveran, Costanza Castracane
 

 Biglietti: 
intero 18 euro
ridotto 15 euro
+ 2 euro (tessera associativa) 

 Riduzioni per:
studenti universitari
over 65
lettori di Saltinaria.it e Teatro Italiano.
 

Orario: 
martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 21,00
giovedì e domenica  ore 18,00

Info:
Tel. 06.45448982 – 06.45470031
info@teatrodeiconciatori.it

0 commenti:

Posta un commento